Parmigiana con la provola leggera, come rispettare la tradizione ma senza appesantirsi: solo così la possono mangiare tutti
Chi ama le melanzane, adora la parmigiana. Ma se la prepariamo con la ricetta tradizionale, tenere sotto controllo le calorie è impossibile.
In realtà c’é un modo per rendere il piatto più leggero, un piccolo trucco che non toglie nulla alla bontà di questa ricetta strepitosa. E nessuno, quando lo assaggia, capisce la differenza.
Parmigiana con la provola leggera: tutti i vantaggi di una ricetta strepitosa
La parmigiana con la provola leggera ha anche un altro vantaggio. Può essere congelata da cotta e dopo averla fatta raffreddare, sistemata in un contenitore ermetico per congelarla. In questo caso, meglio suddividerla in porzioni.
Ingredienti (per 6-8 persone)
4 melanzane nere lunghe
1,2 l passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
350 g provola dolce
150 g parmigiano grattugiato
100 g pecorino grattugiato
foglie di basilico q.b.
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
1 presa di sale grosso
pepe nero q.b.
Preparazione: parmigiana light
Per cucinare la parmigiana di melanzane light con la provola cominciamo preparando la salsa di pomodoro. Sbucciamo gli spicchi di aglio e li facciamo soffriggere a fiamma moderata in quattro cucchiai d’olio extravergine di oliva
Quando avranno preso colore uniamo anche la passata di pomodoro, oppure i pomodori pelati schiacciati con le mani. Lasciamo cuocere a fiamma media per almeno 20 minuti, senza aggiungere acqua. A metà cottura insaporiamo con un po’ di sale fino e qualche macinata di pepe, oppure un peperoncino tritato finemente. Prima di spegnere invece aggiungiamo 3-4 foglie di basilico fresco lavate.
Mentre aspettiamo che la salsa cuocia, lavoriamo anche le melanzane. Le spuntiamo, le laviamo e poi le tagliamo con un coltello o una mandolina in fette spesse circa 1 centimetro nel senso della lunghezza. Le mettiamo a spurgare per 15 minuti in uno scolapasta, con una presa di sale grosso, e alla fine le sciacquiamo bene, asciugandole con un canovaccio pulito.
La salsa di pomodoro è pronta. La spegniamo e la mettiamo da parte. Prendiamo una griglia o una piastra antiaderente e facciamo grigliare le melanzane: 4 minuti per lato e sono pronte. Alla fine le mettiamo tutte su un vassoio e teniamo da parte pure queste. Per ultimo, affettiamo sottilmente la provola dolce.
Ungiamo una pirofila rettangolare o quadrata con l’olio extravergine di oliva che ci è rimasto. Poi sul fondo mettiamo qualche cucchiaio di salsa e cominciamo con gli strati della nostra parmigiana light.
Prima uno di melanzane grigliate, una di fianco all’altra. Quindi ancora salsa di pomodoro e fettine di provola. Infine una generosa pioggia di pecorino e parmigiano grattugiati, mescolati insieme per dare più sapore.
Andiamo avanti così, seguendo questo ordine fino ad esaurimento ingredienti. L’ultimo strato deve essere con il pomodoro e il formaggio grattugiato. Completiamo con un filino di olio in superficie e siamo pronti ad informare.
Forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere la parmigiana per circa 45 minuti. Non è necessario passarla sotto il grill, ma non è nemmeno un errore. In ogni caso appena è pronta la tiriamo fuori e la lasciamo riposare almeno 10 minuti prima di servirla: ci serve per avere fette più compatte.