Ho aggiunto delle fette di prosciutto, pancette e scamorza alla pasta, ho messo in forno e ho preparato un primo piatto da vero chef, ho ricevuto tantissimi complimenti.
In cucina basta poco per stupire tutti, questo primo piatto ne è la prova. In soli 10 minuti sono riuscita a preparare un primo piatto da leccarsi i baffi, nulla di più buono ed invitante, la superfice è un po’ croccante, ma il ripieno è super cremoso e morbido.
Un primo piatto che puoi preparare per il pranzo domenicale oppure per un’occasione speciale, sono certa che non deluderai nessuno, anzi stupirai i commensali, faranno il bis e scarpetta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pasta al forno con prosciutto, pancetta e scamorza pronta in soli 10 minuti
Capita spesso di ritrovarsi in frigo con pochi salumi e formaggi e non sappiamo come smaltire questa ricetta è il miglior modo e devo dire che i consigli della nonna mi deludono mai. Che ne dici di preparare anche tu questo piatto? Lo puoi anche preparare in anticipo e poi riscaldi prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
320 g di penne rigate
150 g di scamorza
3 fette di prosciutto cotto
2 fette di pancetta
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
un po’ di besciamella
sale fino q.b.
burro q.b.
Procedimento della pasta al forno con prosciutto, pancetta e scamorza
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo dalla cottura della pasta, quindi mettiamo abbondante acqua in pentola e poi portiamo ad ebollizione, versiamo la pasta e saliamo, lasciamola cuocere, scoliamo al dente.
Tagliamo a pezzi la scamorza, il prosciutto cotto e la pancetta, scoliamo la pasta al dente e trasferiamola in una ciotola aggiungiamo un po’ di besciamella, mescoliamo e trasferiamo in una pirofila e aggiungiamo poi la scamorza, prosciutto e pancetta.
Leggi anche: Ho preparato in 10 minuti la pasta con le vongole senza andare dal pescivendolo, non solo, ho fatto una cremina TOP
Mettiamo il burro e il parmigiano reggiano grattugiato.
Inforniamo subito in forno caldo a 200°C e lasciamo cuocere per 10 minuti, si consigliamo di impostare la funzione grill, poi spegniamo e serviamo la pasta al forno.
Buon Appetito!