Pasta frolla, la vera base per chi prepara dolci e non serve essere pasticceri per prepararla: questa è speciale, molto più leggera e versatile
In cucina tutto parte dalle basi, ancora più in pasticceria. E la pasta frolla è la base in assoluto, quella che tutti devono conoscere prima o poi. Questa versione però è speciale: non contiene lattosio, burro o latte.
Così possono mangiarla senza problemi anche gli intolleranti, è light e possiamo adattarla a diverse ricette. Ah, dimenticavo: in realtà quando la mangiano, nessuno si accorgerà della differenza.
Pasta frolla universale senza burro e latte: la ricetta con tutti i passaggi
La parte più bella della pasta frolla universale è che possiamo insaporirla come vogliamo. Una fialetta di aroma vaniglia o i semini di una bacca di vaniglia intera. Ma anche la scorza grattugiata di un limone o di un’arancia non trattata. Prova e vedrai che piacere: ecco la ricetta completa con tutti i passaggi.
Ingredienti:
200 g farina 00
100 g farina integrale
90 g di zucchero semolato fino
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
80 g acqua
70 g olio di semi
1 fialetta di aroma vaniglia
1 pizzico sale fino
Preparazione: passo passo pasta frolla

Versiamo l’acqua a temperatura ambiente in una ciotola, dopo averla pesata. Aggiungiamo il pizzico di sale e tutto lo zucchero semolato, che possiamo sostituire con quello di canna. Mescoliamo con un cucchiaio e li facciamo sciogliere.
LEGGI ANCHE -> Cheesecake al frullatore, un’idea geniale per la merenda in primavera!
LEGGI ANCHE -> Tempi di cottura della pasta, non tutta cuoce allo stesso modo soprattuto quella ripiena, non commettere questo errore
Uniamo a filo l’olio di semi a temperatura ambiente e la fialetta di aroma vaniglia. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e poi mettiamo dentro anche le due farine setacciate separatamente: Infine aggiungiamo anche il lievito in polvere e mescoliamo ancora.
Non appena il composto comincia a compattarsi lo versiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Lavoriamo brevemente con le mani e compattiamo la base della nostra pasta frolla universale. Formiamo un panetto rotondo e lo avvolgiamo nella pellicola alimentare. Quindi lo lasciamo riposare per almeno 40 minuti in frigorifero prima di utilizzarlo.

Ecco la base perfetta per le nostre crostate, i nostri biscotti o tutto quello che vogliamo preparare. E c’è un’altra buona notizia: la pasta frolla può essere congelata anche da crudo, dopo il classico tempo di riposo.
Basta mettere il panetto intero in un sacchetto gelo o in un contenitore ermetico, anche quando non ci sono burro e latte all’interno della base. Oppure possiamo già stendere la rolla sul piano di lavoro come per prepararla. Poi la arrotoliamo in un foglio di carta forno dando la formai di un cilindro. Infine la mettiamo in un sacchetto gelo e infiliamo in freezer.
