Lo sai che faccio una pasta ai formaggi speciale, impossibile non lasciarsi conquistare, il bis è assicurato, prepara sempre doppia dose!
La pasta ai formaggi mette sempre d’accordo tutti a tavola, ma oggi ti presentiamo una ricetta diversa che di certo non ti deluderà. Che ne dici vuoi scoprirla? L’ho preparata un po’ di tempo fa e devo dire che è stato un gran successo, mi è bastato aprire il frigorifero e ho preso quei pochi formaggi rimasti e ho preparato un primo piatto da leccarsi i baffi.
Voglio condividere con te questa ricetta così puoi provarci anche tu, la tua famiglia ti ringrazierà, che ne dici? I miei fanno anche la scarpetta, che successo. Ecco la ricetta sprint!
Indossa il grembiule e mettiti all’opera, vedrai che sarà un successo questo primo piatto, piacerà a tutti, ovviamente se non dovesse piacere il Gorgonzola, si può sostituire con altro a te la scelta, molto dipende dai propri gusti. Come formato di pasta abbiamo scelto le penne rigate, ma puoi optare per rigatoni, fusilli, gnocchetti sardi, non consigliamo il formato lungo della pasta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
350 g di penne rigate
100 g di emmental
Per poter preparare questo primo piatto consigliamo di iniziare dalla cottura della pasta, quindi mettiamo in una pentola abbondante acqua in pentola. Accendiamo a fiamma alta e portiamo ad ebollizione, poi saliamo, lasciamo cuocere la pasta e scoliamola al dente.
Nel frattempo in una padella mettiamo l’aglio intero, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e poi tagliamo l’emmental a dadini, lo stesso facciamo con la fontina, la scamorza e poi l’asiago, i pezzi devono essere piccolissimi.
Leggi anche: Non il solito polpettone, nella pancia stavolta mettiamo il ripieno di peperoni e formaggio filante
Riduciamo a pezzi più piccoli il gorgonzola. Quando la pasta sarà cotta scoliamola e trasferiamola nella padella con olio e lasciamola insaporire dopo aver aggiunto tutti i formaggi e la noce moscata.
Leggi anche: Questo si che è un primo da chef, una pasta al forno gourmet, pronta in soli 10 minuti
Serviamo nei piatti e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!
Non strofinare più le padelle per rimuovere sporco e grasso ti do la soluzione, è…
Gli asparagi non sono buoni solo perché fanno bene, ma perché con la loro dolcezza…
Preparati la colazione con tutto quello che ti avanzerà a pasqua, perfino le mug cake…
È molto indicato per molte situazioni, il canarino digestivo, e può essere assaporato anche come…
In vista del pranzo di Pasqua, mi sono portata avanti con una ricetta davvero incredibile:…
Il cioccolato delle uova di Pasqua che avanza dopo le feste è una risorsa, non…