Partendo da qualche patata è facile dare vita ad una ricetta non comune e non banale: sembra una pizza, ma è una schiacciata di patate
Super croccante, super golosa ma anche super sana. Perché la schiacciata di patate senza glutine è molto naturale e soprattutto senza farina, quindi digeribile anche per gli intolleranti.
Basta pochissimo tempo per prepararla ed è davvero sorprendente
Schiacciata di patate senza glutine, l’idea perfetta per un buffet in compagnia
Come una vera pizza, la schiacciata di patate leggerissima senza glutine più diventare la base per una ricetta più ricca. Soprattutto se la serviamo durante un buffet o un aperitivo, sarà facile farcirla con prosciutto cotto, mortadella, speck o altri affettati. Un’idea facile e pratica che gli ospiti apprezzeranno molto.
Ingredienti:
4 patate medie
150 g stracchino
80 g parmigiano grattugiato
1 rametto di rosmarino
4 foglie di salvia
foglie di maggiorana q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo schiacciata
La prima operazione da fare per una perfetta schiacciata di patate leggerissima e senza glutine è quella di scegliere le patate. In questo caso a pasta gialla e possibilmente non novelle, così reggeranno bene la cottura in forno senza sfaldarsi. Se poi sono di grandezza simile, anche meglio perché così le fettine saranno uniformi.
Le peliamo e le laviamo bene sotto un getto di acqua del rubinetto. Poi le tamponiamo con un canovaccio pulito e le affettiamo finemente. Devono essere quasi in velo, quindi in questo caso ti consiglio di usare la mandolina per un risultato ottimale.
Terminata questa operazione mettiamo le fettine di patate in una ciotola e le condiamo con 2 cucchiai di olio extravergine, una presa di sale fino e il parmigiano o grana grattugiato. Poi insaporiamo con le erbe aromatiche tritate finemente tra di loro. Qui ti puoi sbizzarrire, ne ho scelte tre che stanno bene insieme. Mescoliamo tutto direttamente con le mani per insaporire e la base della schiacciata è pronta.
Prendiamo uno stampo rotondo per pizza da 24 o 26 cm, dipende semplicemente da quanto la vogliamo più o meno alta. Con l’olio che ci è rimasto ungiamo bene il fondo e facciamo un primo strato di patate. Aggiungiamo la crescenza o il formaggio che abbiamo scelto a cucchiaiate oppure a fettine. Infine ricopriamo con le patate rimaste.
Spolverizziamo con un po’ di erbe aromatiche, ancora un filo di olio e informiamo in forno preriscaldato a 190° per circa 35 minuti. La schiacciata di patate senza glutine è pronta. La tiriamo fuori, la lasciamo per 10 minuti nello stampo e poi la adagiamo sul piatto di servizio, oppure facciamo già le porzioni. Calda e profumatissima, difficile resistere.