Nessuna lievitazione e un impasto veloce, che non richiede doti da panificatori: la schiacciata universale dall’impasto liquido è una vera sorpresa
Non è la classica focaccia italiana anche se le somiglia molto. Questa però ha un vantaggio in più. Perché la schiacciata universale dall’impasto liquido oltre ad essere facile da preparare è anche velocissima.
Non ha bisogno di lievitare e quindi la base è pronta in pochi minuti. Costa poco, vale molto e ci risolve i problemi: non è da tutti.
Il bello della schiacciata universale dall’impasto liquido è la sua versatilità. Una base che va bene con tutto: io la preparo ad esempio con le patate, ma potrebbero essere anche altre verdure, dei salumi, insaccati oppure anche del salmone affumicato. Scatena la tua fantasia.
Ingredienti:
250 g farina 00
420 ml acqua
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 patate
1 rametto di rosmarino
3 cucchiaini di sale fino
pepe q.b.
Versiamo in una ciotola l’acqua a temperatura ambiente e 3 cucchiai di olio extravervgine d’oliva. Mescoliamo con una frusta e mano e quando sono amalgamati aggiungiamo anche la farina. Il trucco per evitare grumi è molto semplice: un pugno alla volta, mescoliamo e passiamo a quello successivo.
Quando la farina è tutta nella ciotola, rimescoliamo velocemente fino ad ottenere un impasto liquido e senza grumi, come se fosse una pastella. Completiamo con 2 cucchiaini di sale fino e mescoliamo per amalgamarli.
Copriamo la ciotola con della pellicola alimentare e lasciamo riposare l’impasto della schiacciata universale per 15 minuti. Mentre aspettiamo, possiamo dedicarci al resto.
Laviamo le patate sotto acqua corrente. Cerchiamo di sceglierne un paio delle stesse dimensioni, in modo che le fette siano anche uniformi. Le asciughiamo, le peliamo e poi le affettiamo molto sottilmente con la mandolina. Mettiamo le fettine di patata in una ciotola piena di acqua fredda fino a quando riprendiamo l’impasto.
Potrebbe piacerti anche: Non basta seguire la ricetta se vuoi un plumcake alle verdure soffice e goloso non puoi omettere questi passaggi
Prendiamo una teglia rettangolare da 28×32 cm, la ungiamo leggermente sulla base con olio extravergine e versiamo la base liquida della schiacciata. Asciughiamo le fette di patata e le appoggiamo delicatamente sopra l’impasto, poi completiamo con gli aghetti di rosmarino, il resto del sale e qualche macinata di pepe.
Un filo d’olio extravergine in superficie e siamo pronti per infornare in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti. A quel punto la passiamo ancora sotto il grill per 4 minuti, giusto per la doratura finale.
Sforniamo e aspettiamo almeno 10 minuti per farla riprendere. Alla fine tocca a noi decidere se servirla subito o anche tiepida. E quella che avanza, ben sigillata nella pellicola, può durare fino a 2 giorni in frigo, riscaldandola poi in forno o nella friggitrice ad aria.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…