Senza rimorsi, ma solo bontà per questa torta di mele leggera che va bene anche nel caso di intolleranza al lattosio: basta sostituire con intelligenza
Insieme alla torta margherita, la torta di mele è un grande classico nelle nostre case. Ma c’è un modo per prepararla ancora più leggera senza perdere nulla in gusto. Non mettiamo burro e nemmeno latte, così gli intolleranti potranno mangiarla.
Ma non c’è nemmeno lo zucchero, sostituito da un altro ingrediente. Fidati, è eccezionale lo stesso.
Questa versione della torta di mele leggera è perfetta anche per essere congelata. La tagliamo a fette, ognuna la infiliamo in un sacchetto gelo per alimenti e la mettiamo in freezer. Durerà anche per tre mesi. E cosa siamo al posto dello zucchero? Leggi e lo scoprirai.
Ingredienti:
2 mele Golden grandi
240 g farina 00
2 uova medie intere
40 g di miele
100 ml olio di semi
100ml acqua
1 limone grande
16 g lievito in polvere per dolci (1 bustina)
Laviame bene le mele, le peliamo e le apriamo in due eliminando il torsolo. Poi le tagliamo a dadini piccoli e le mettiamo in una tazza grande. Aggiungiamo il succo di mezzo limone e le lasciamo riposare mentre prepariamo la base della torta.
Rompiamo le due uova intere in una ciotola e le sbattiamo energicamente per qualche secondo con una frusta a mano. Poi incorporiamo il miele e la scorza grattugiata del limone. Cominciamo a montare per una decina di minuti usando sempre la frusta a mano, oppure le fruste elettriche per velocizzare.
Aggiungiamo anche l’olio di semi e poi l’acqua che possiamo sostituire con una bevanda vegetale a piacere e mescoliamo ancora per amalgamare. Infine uniamo la farina setacciata insieme al lievito.
Giriamo tutto sempre con la frusta a mano fino a quando otteniamo un composto liscio e omogeneo, perfetto per la nostra torta.
A quel punto scoliamo i dadini di mela dal succo e li tamponiamo con della carta assorbente da cucina. Poi le versiamo nel composto e amalgamiamo, questa volta con una spatola per non rovinarle ancora prima della cottura.
Scegliamo che forma dare alla torta di mele leggera. Se rotonda, prendiamo uno stampo da 24 cm di diametro. Se invece rettangolare, possiamo usare uno stampo da plumcake da 25 cm. In entrambi i casi li imburriamo e infariniamo velocemente.
Versiamo tutta la base del dolce, livellandola con la spatola e infiliamo lo stampo in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Facciamo la solita prova stecchino prima di sfornare e lasciamo la torta di mele nello stampo fino a quando diventa fredda. La piazziamo su un piatto da portate ed è uno spettacolo.
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…