La mia torta cocco e limone fa la sua figura, i miei amici l’hanno mangiata tutta una fetta dopo l’altra, mi è venuta così bene che mi hanno già detto di rifarla la prossima volta, non potevo essere più soddisfatta!
La mia torta cocco e limone è un vero capolavoro in cucina! La combinazione di aromi freschi e tropicali del cocco e del limone rende questa torta irresistibilmente gustosa e leggera. Perfetta per una merenda pomeridiana o per una colazione speciale, questa torta è diventata un successo tra i miei amici e non vedo l’ora di condividere con voi la mia ricetta segreta.
Cosa rende questa torta così speciale? Sicuramente il cocco, che da alla torta una consistenza morbida e umida, e il limone, che aggiunge un tocco di freschezza. Grazie allo yogurt al cocco non solo garantisci morbidezza all’impasto, ma ne esalti il profumo e il sapore, sposandosi divinamente quindi con il limone dandogli quindi il giusto equilibrio. Se però vuoi arricchire la torta, puoi aggiungere delle scaglie di cocco all’impasto o della glassa al limone per decorare. Le gocce di cioccolato in più, rendono questa torta come sempre divina, e stanno bene sia con il cocco che con il limone, quindi perchè non aggiungerle.
Insomma, non ti resta che metterti all’opera, questa torta può essere perfett per le occasioni speciali ma anche per una semplice colazione giornaliera o una merenda. Cosa aspetti quindi? Non ti resta che seguire la facile procedura passo passo e preparare con me questra soffice bontà. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
340 g di farina 00
6 uova
220 g di yogurt al cocco
120 g di farina di cocco
La scorza grattugiata di 2 limoni
60 ml di succo di limone fresco e filtrato
1 bustina di lievito in polvere per dolci
120 ml di olio di semi
180 g di zucchero
Per la decorazione
Cocco rapè q.b.
Glassa al limone
La preparazione di questa torta è molto semplice ma richiede un po’ di tempo e amore per ottenere un risultato perfetto. Innanzitutto, preriscaldate il forno a 180 gradi e imburra ed infarina uno stampo per torte. In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi lo yogurt al cocco, il succo e la scorza grattugiata dei limoni e l’olio di semi, mescolando delicatamente.
Leggi anche: I miei biscotti al limone super morbidi sono a prova di inzuppo nel tè e sono pronti in 10 minuti
Setaccia la farina 00 e la farina di cocco insieme al lievito e aggiungila all’impasto, mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare che si formino grumi. Versa il composto nello stampo preparato e livella la superficie con una spatola. Inforna la torta e cuoci per circa 40-45 minuti, o fino a quando sarà dorata e cotta facendo la prova dello stecchino per verificarne la cottura: se esce pulito, la torta è pronta.
Leggi anche: Merenda al cocco con meno di 60 kcal, questo dolce lo mangi all’infinto e non ingrasso di un etto
Una volta cotta, lasciala raffreddare nello stampo per qualche minuto, poi capovolgila su di un piatto e lasciala raffreddare completamente. Per la decorare, puoi spolverare la torta con del cocco rapè e della glassa al limone su tutta la superficie. Lascia asciugare la glassa e la torta sarà pronta da servire, vedrai che sarà un successone. Buon appetito!
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…