Se fai sport o vuoi perdere peso, ti faccio provare la mia torta proteica di ceci e cioccolato, contiene solo 170 kcal ma è una bontà dalla cremosità indescrivibile, la devi provare subito!

Se fai sport o vuoi perdere peso ma non vuoi rinunciare al gusto e alla golosità, la mia torta proteica di ceci e cioccolato è proprio quello che fa per te. Questa squisita torta ha solo 170 calorie per porzione, ma è incredibilmente cremosa e ricca di sapore grazie all’accoppiata vincente di ceci e cioccolato fondente.

Faccio una torta proteica al cioccolato solo 170 kcal e non contiene zucchero, la mangio tutti i giorni
Faccio una torta proteica al cioccolato solo 170 kcal e non contiene zucchero, la mangio tutti i giorni

Cosa rende questa ricetta così speciale e buona? Partiamo dai ceci, ricchi di proteine e fibre, che danno alla torta una consistenza morbida e un retrogusto leggermente nocciolato. Il cacao amaro in polvere aggiunge un tocco di amarezza che si sposa perfettamente con la dolcezza del cioccolato fondente e del dolcificante stevia. Le mandorle pelate aggiungono croccantezza e profondità di sapore, mentre la cannella e l’estratto di vaniglia completano il connubio aromatico della torta in maniera eccezionale.

Torta proteica di ceci e cioccolato

Non è tutto però, si perchè questa deliziosa torta, può anche personalizzare aggiungendo un tocco personale. Puoi variare infatti integrando dai frutti di bosco freschi o secchi, alla semplice scorza di agrumi grattugiata, o perfino una spruzzata di peperoncino per un tocco piccante. Insomma, una torta diversa dal solito che ha una preparazione davvero molto semplice e veloce. Non ti resta quindi che provarla e vedrai che ti sorprenderà. iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti

500 g di ceci precotti
4 uova
60 g di cacao amaro in polvere
120 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
20 g di dolcificante stevia
80 g mandorle pelate
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Come si prepara la torta proteica

Per iniziare, preriscalda il forno a 180 gradi e fai tostare le mandorle pelate per 10-15 minuti in forno, fino a quando saranno leggermente dorate e profumate. Lasciale raffreddare e tritale finemente.

Leggi anche: Faccio una zuppa con i ceci ipocalorica, mangi proteine senza introdurre carne, sto bene e non ingrasso

Nel frattempo, trita il cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria. Sbuccia i ceci precotti e frullali finemente insieme alle uova fino a ottenere una consistenza setosa. Aggiungi il cacao amaro in polvere, il lievito in polvere, la cannella, il dolcificante stevia, le mandorle tritate e l’estratto di vaniglia. Versa il composto in uno stampo foderato con carta da forno e inforna per circa 30-35 minuti o fino a quando la torta risulterà soda al tatto.

Leggi anche: Colazione proteica ogni mattina con questo dolce, lo preparo oggi e lo cucini quando vuoi

Lascia raffreddare completamente la torta una volta sfornata, prima di tagliare a fette e servire. Questo perfetto dessert proteico, ti permetterà di concederti un po’ di dolcezza senza sensi di colpa, ma nonostante la sua incredibile leggerezza, potrai apprezzarne la sua incatevole golosità. Buon appetito!