In mezzo alla ricetta salvavita, in tutti i sensi, la torta salata con le verdure occupa sempre un posto speciale: è facile e pratica, ma soprattutto salutare
Un piano di vitamine, di ferro e di salute, tutto in un piatto. Quando arriva la primavera, scatta la stagione della torta salata con le verdure, buona per tutta la famiglia.
Ci bastano un rotolo di pasta sfoglia o brisée e tanta fantasia, perché il ripieno lo decidiamo noi. Non ci sono carni e formaggi, soltanto salute.
Torta salata con le verdure, la mangi e la rimangi: il segreto per il freezer
Questa versione della torta salata ha molti vantaggi. Uno su tutti, è perfetta anche da congelare. La tagliamo a fette, la infiliamo nei classici sacchetti gelo e sarà pratica da tirare fuori all’occorrenza, scaldandola in forno.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
250 g di zucchine
90 g di carote
120 g di piselli
200 g di peperoni gialli
150 g di pomodorini pachino o datterini
2 scalogni
3 cucchiai di olio extravergine
1 uovo grande
20 ml di latte
2 cucchiai di pecorino grattugiato
sale fino q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo torta salata
Spuntiamo le zucchine, le laviamo e le tagliamo a rondelle sottili, opi facciamo lo stesso con le carote. Apriamo il peperone, lo priviamo di semini e filamenti, lo tagliamo a striscioline o a losanghe. Sbucciamo i piselli (se non usiamo quelli surgelati), laviamo i pomodorini privandoli dei semini e li tagliamo a metà oppure in quattro parti se sono grandi.
Prendiamo una padella grande, facciamo dorare gli scalogni pelati e tagliati a rondelle sottili per 5 minuti con 2 cucchiai di olio extravergine. Bastano un paio di minuti e possiamo aggiungere tutte le verdure.
Lasciamo la fiamma medio-alta per 5 minuti, salando e pepando a piacere, poi abbassiamo e lasciamo stufare per altri 10 minuti. Non aggiungiamo acqua o altri liquidi, basterà dare ogni tanto una girata. Quando le verdure sono pronte, le versiamo in una ciotola e aspettiamo che diventino tiepide.
Mentre aspettiamo, sbattiamo in un piatto l’uovo intero con il latte e il pecorino grattugiato, come quando prepariamo la frittata. Riprendiamo anche la pasta sfoglia o la brisée dal frigo e la appiattiamo con il mattarello. Poi la appoggiamo insieme alla sua carta in una tortiera rotonda da 22 cm e aspettiamo.
Le verdure sono diventate tiepide. Possiamo aggiungere il mix di uova, latte e pecorino. Poi mescoliamo ancora bene. Versiamo tutto all’interno della sfoglia, livellando bene la superficie in modo che le verdure siano distribuite omogeneamente.
Ripieghiamo i margini come se fosse una normale crostata e facciamo cuocere la torta salata di verdure in forno statico preriscaldato a 190° lasciando cuocere per 30 minuti o comunque fino a doratura della superficie.
La torta salata di verdure è pronta. La tiriamo fuori dal forno e aspettiamo almeno 15 minuti prima di affettarla, altrimenti la roviniamo. Ma è buona anche a temperatura ambiente, ho già provato.