Adesso che l’estate è arrivata, al meno per me, diventa davvero difficile stare in cucina vicino ai fornelli oppure accendere il forno… motivo per cui ho dovuto cambiare tecnica per cucinare la torta di patate.
Da quando ho scoperto questa ricetta, infatti, le patate non le cucino più e impiego minor tempo per poterla servire in tavola. Insomma, un vero e proprio successo sotto ogni punto di vista.
La ricetta che ti sto per suggerire, inoltre, mi ha permesso di non rinunciare a uno dei miei piatti preferiti come la torta di patate che già in passato mi ha permesso di salvare moltissime cena all’ultimo minuti.
Ricetta della torta di patate veloce e leggerissima
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la ricetta che vi sto per suggerire vi permetterà di salvare moltissime cene dell’ultimo minuto insieme ai vostri amici e non solo. A me, ad esempio, ha permesso di non rinunciare a uno dei miei piatti preferiti, oltre alla possibilità di poterla riadattare in vari modi così da rendere il piatto sempre leggerissimo. Ecco di seguito la ricetta alla quale far riferimento per la nostra torta di patate:
mezzo kg di patate,
200 grammi di farina,
200 grammi di pangrattato,
50 grammi di parmigiano grattugiato,
2 uova,
formaggio a cubetti,
prosciutto a cubetti.
Ecco come si prepara la mia torta di patate al forno
La preparazione della nostra torta di patate non prevede che queste vengono lessate prima, così come vorrebbe la ricetta tradizionale, ma rimuoviamo la buccia e grattugia usando il nostro favore una grattugia maglie larghe. Successivamente, trasferiamole in una ciotola dove andremo ad amalgamarle con farina, pangrattato, uova e parmigiano.
Lavorando gli ingredienti insieme otterremo un impasto abbastanza omogeneo e compatto, il quale va arricchito con cubetti di formaggio e cubetti di prosciutto. Infine, mettiamo il nostro impasto all’interno di una teglia e estendiamolo su tutta la superficie così da provvedere poi alla cottura.
LEGGI ANCHE -> “Sintomi come il colera”, è morta così una famosa influencer vegana
Possiamo fare cucinare la nostra torta di patate in forno a 180 gradi per 35 minuti, oppure in friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario servi la torta in tavola… la tua torta di patate velocissima sarà pronta e deliziosa così tanto da lasciare i tuoi ospiti senza parole, anzi, proprio loro ti chiederanno immediatamente il bis!
LEGGI ANCHE -> Ecco per quale motivo dovresti provare a fare la pasta fresca fatta in casa senza farina e uova
LEGGI ANCHE -> Con gli albumi faccio una torta così buona da leccarsi i baffi, nemmeno mia nonna può resistere a tanta bontà