Questo dolce mi ha risolto il problema della merenda… quando no so quale dolce preparare, allora, rispolvero sempre questa ricetta.

Si tratta di un dolce davvero incredibile e che lascia sempre i mie bambini senza parole, perché il suo sapore intensamente dolce è qualcosa che va ben oltre l’immaginazione. Non a caso, quando preparo questo dolce morbido finisce in un lampo.

Facile come unire cioccolato e cannella, così ti salvo la merenda - RicettaSprint
Facile come unire cioccolato e cannella, così ti salvo la merenda – RicettaSprint

Insomma, si tratta di una di quelle torte che prepari con pochi ingredienti, ottima durante la stagione estiva, ma può diventare anche una vera delizia durante la stagione invernale. Non a caso, durante i mesi freddi preparo la torta al cioccolato e cannella per la colazione. Non ti resta che prendere appunti e preparare subito questo dolce super delizioso.

Ricetta della torta cioccolato e cannella

La cannella, secondo me, rende ogni dolce molto più buono, profumato e arricchisce la tua ricetta con un pizzico di dolcezza in più. Non a caso, la ricetta che ti sto per suggerire in men che non si dica lascerà senza parole anche te. Per preparare il tutto ci serviranno solo i seguenti ingredienti:

350 grammi di farina, 

250 grammi di zucchero, 

80 grammi di caco amato in polvere, 

3 cucchiaini rasi di cannella, 

3 uova, 

un bicchiere di latte, 

un bicchiere di olio di semi, 

una bustina di lievito per dolci, 

un pizzico di sale.

Ecco come preparare la torta morbida alla cannella

Cominciamo la preparazione del nostro dolce montando le uova con lo zucchero, dopodiché aggiungiamo il cacao amaro in polvere e la cannella fin da subito. L’obiettivo è ottenere un composto omogeneo, denso ma non cremoso. Utilizzando delle fruste elettriche, la preparazione sarà più veloce e il risultato migliore.

Facile come unire cioccolato e cannella, così ti salvo la merenda - RicettaSprint
Facile come unire cioccolato e cannella, così ti salvo la merenda – RicettaSprint

Successivamente, aggiungiamo l’olio di semi e il latte, continuando a lavorare gli ingredienti con le fruste elettriche. A questo punto, non resta che inserire il lievito per dolci e la farina. Amalgamiamo gli ingredienti continuando a usare le fruste elettriche, ma inseriamo le polveri poco alla volta aiutandoci con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi.

LEGGI ANCHE -> Meglio del porridge, ma faccio tutto con i semi di chia

Infine, prepariamo uno stampo per plumcake decidendo se rivestirlo con carta forno o ungerlo e infarinarlo, l’importante è che l’impasto non si attacchi durante la cottura. Trasferiamo l’impasto nello stampo e cuociamo il dolce in forno preriscaldato a 170 gradi in modalità ventilata per 35 minuti. Trascorso il tempo necessario, avremo preparato una torta tanto buona da poter essere gustata in qualsiasi momento, ideale per una merenda golosa e ricca.

LEGGI ANCHE -> Dieta per dormire tutta la notte, risponde l’esperto: questo non potrai più farlo

LEGGI ANCHE -> Unisco zucchine e pistacchi, così il pranzo diventa una chicca e tutti mi chiedono subito il bis