Composta da ingredienti semplici, un impasto veloce e un sapore mediterraneo, prepariamo insieme questa mitica ciambella.
Cosa ne dite di preparare una ricettina soffice che apparentemente può sembrare dolce? Ecco per voi una ricetta super invitante, la ciambella semi dolce partenopea, un impasto morbidissimo con un ripieno di salumi e formaggi che vi lascerà senza parole.
Un impasto facilissimo che si realizza in men che non si dica, composto da latte, uova, farina olio e altri semplicissimi ingredienti per insaporirlo, andranno ad accogliere u ripieno di salumi e formaggi a cubetti, insomma una versione semi dolce preparata nelle zone partenopee che va un pò a combinare la bontà del tortano napoletano con una sofficissima brioche tipo danubio, insomma il mix perfetto che lascerà tutti senza parole. Per occasioni speciali, feste, o cenette sfiziose è la scelta giusta da fare.
Dunque non perdiamoci in chiacchiere, seguite passo passo la favolosa ricetta, troverete tutti gli ingredienti e i dettagli per realizzare al meglio questa bontĂ , siamo certi che ne sarete felicissimi e lo preparerete molto spesso.
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 12 porzioni circa
500 g di farina manitoba per preparazioni dolci
1 bustina di lievito istantaneo
Per il ripieno
150 g di emmental
150 g di scamorza
200 g di galbanino
Per realizzare questa squisita ricettina iniziate col preparare il ripieno, tagliate quindi tutti i salumi e formaggi a cubetti e mescolateli tutti insieme in una ciotola capiente, da tenere da parte.
In una ciotola versate le uova, con un frullino iniziate a sbatterle unendo zucchero, sale e lievito, formate un composto chiaro e spumoso, incorporate poi il latte tiepido, l’olio e il parmigiano, continuando a frullare. Infine aggiungete poca per volata la farina, dovrete ottenere un impasto appiccicoso e ben amalgamato, a questo punto incorporate formaggi e salumi e con una spatola mescolate con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate il preparato in uno stampo per ciambelle precedentemente imburrato e infarinato e cuocete questo meraviglioso rustico in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. A doratura sfornate e aspettate una decina di minuti che si assesti, prima di toglierla dallo stampo e servirla affettata in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poichĂ© è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarĂ giĂ capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…