Per un contorno leggero ma che sia, al tempo stesso, saporito ed invitante, ci bastano davvero pochi ingredienti e tanta inventiva. Non è sempre detto che un contorno è fatto solo di insalata, olio e aceto. Ma possiamo arricchirla anche con altri ingredienti.
La frutta e gli ortaggi possono venirci incontro per creare abbinamenti di gusti, sapori e ricette che mai avremmo pensato di mettere insieme.
Quella che vi proponiamo adesso è una di queste. Che ne dite di prepararla insieme a noi? Vi assicuriamo che piacerà a tutti, anche ai più piccoli.
L’insalata per il pranzo di oggi
Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci subito all’opera. È davvero facilissimo prepararla.
Ingredienti
- 3 pere
- Sale
- 1 limone
- 130 g di grana padano
- 600 g di finocchi
- 13 gherigli di noce
- olio
Procedimento per l’Insalata di finocchi e pere
Iniziamo dal lavare e pulire i finocchi, eliminando la base, il gambo lungo e le foglie esterne più dure. Togliamo anche la barba verde e, successivamente, tagliamoli a fette molto sottili. Poi mettiamo da parte.
Passiamo, ora, alle pere. Laviamole, togliamo le estremità, il torsolo e la buccia e tagliamo anche loro a fettine sottili. Mettiamole, poi, per 10 minuti, in una ciotola con acqua fredda e il succo di un limone. Tagliamo anche il grana padano a scaglie.
Trascorso il tempo, scoliamo le pere ed asciughiamole per bene con un canovaccio. In un piatto da portata disponiamo le fette di pera e quelle di finocchio. Spolveriamo con le scaglie di grana e i gherigli di noce. Condiamo con olio, aggiustiamo di sale e, se piace, anche un po’ di succo di limone.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.