Fagiolata con le salsicce e cosa c’è di più buono a fine giornata? Nulla, per gli amanti dei legumi questa ricetta è una delizia per il palato.
Andiamo a preparare la faggio lata con le salsicce mettendo insieme il gusto forte della salsiccia con quello dei fagioli, una ricetta simile a quella della fagiolata messicana. Una succulenta pietanza perfetta per tutte le volte che desideriamo cenare qualcosa di sfizioso.
Si prepara con il sugo perciò munitevi di una buona fetta di pane, magari caldo, e facciamo una immancabile scarpetta. Questo passaggio, ricordatevi, è fondamentale. Quello della scarpetta intendo.
Fagiolata con le salsicce
Andiamo a scoprire gli ingredienti utilizzando circa mezzo chilo di salsiccia e i fagioli che io ho preferito scegliere precotti.
Ingredienti
- Mezzo chilo salsicce
- una cipolla
- 500 ml di passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva
- 250 g di fagioli borlotti
- 100 ml di vino rosso
- pepe
- rosmarino
- sale
Fagiolata con le salsicce e cosa c’è di più buono a fine giornata? Procedimento
Andiamo a preparare questa buonissima fagiolata con le salsicce mettendo in ammollo i fagioli se decidiamo di utilizzare quelli secchi ma i tempi si allungano inevitabilmente perciò io ho preferito mettere nella ricetta i fagioli precotti. Prendiamo una padella e tagliamo finemente la cipolla e versiamola insieme all’olio per far cuocere qualche minuto poi aggiungeremo le salsicce e le lasceremo rosolare mescolando di tanto in tanto. Sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare l’alcol aggiungeremo poi rosmarino e la passata di pomodoro aggiustando di sale come preferiamo.
leggi anche:Fagioli e cotiche alla romana, la tradizione non guasta mai
Come fare la fagiolata con salsicce
Una spolverata di pepe e cuocere il tutto per 40 minuti circa. Quando saremo giunti ad un buon punto di cottura aggiungeremo i fagioli e continueremo per altri 15 minuti amalgamando il tutto. Adesso il nostro pranzo è pronto aggiungiamo un’altra spolverata di pepe se gradiamo o un filo d’olio a crudo E serviamo questa buonissima pietanza. Proprio per ottimizzare i tempi ho deciso di prendere come dicevo prima i fagioli precotti.
leggi anche:Risotto fagioli e zucca: come si può resistere a tanta bontà
leggi anche:Fagioli, lenticchie e ceci, adesso si che si può fare una zuppa come si deve
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.