In estate pochi contorni caldi sono così facili da preparare come i fagioli alla messicana. Una ricetta completa, con la giusta piccantezza
Riproporre le ricette tex-mex in Italia è facile, se sappiamo come muoverci. Come per i fagioli alla messicana, un contorno perfetto per i piatti di carne e strepitoso per le grigliate.
Questa è una ricetta molto versatile per mille motivi.
Anzitutto perché possiamo usare sia i fagioli in scatola, quindi già precotti, che quelli secchi ammollandoli almeno 12 ore prima nell’acqua. Poi perché i fagioli possono essere borlotti, cannellini, neri oppure rossi come useremo noi.
Leggi anche:Lasagna alla ricotta con fiori di zucca e pollo, il pranzo leggero per le domeniche d’estate
Vale però anche per gli altri ingredienti: invece della sola passata, possiamo mescolarla con i pomodori pelati ben schiacciati con le mani. E invece di usare questa ricetta come contorno, trasformiamola in un secondo piatto completo aggiungendo dei pezzi di spezzatino oppure della salsiccia privata del budello e tagliata a tocchetti.
La quantità di peperoncino che abbiamo messo negli ingredienti dovrebbe bastare per un sapore decisamente piccante, ma è anche una questione di gusti. In alternativa possiamo usare direttamente dell’olio d’oliva insaporito al peperoncino.
Ingredienti:
400 g fagioli rossi
2 cucchiaini di peperoncino
2 cipollotti
1 spicchio di aglio
800 ml passata di pomodoro
60 g pancetta
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 rametto di maggiorana
1 bicchiere di vino rosso fermo
sale fino q.b.
Preparazione:
Prendiamo in tegame basso (l’ideale è il coccio) e mettiamo a scaldare un fondo con l’olio extravergine, lo spicchio di aglio spellato, i due cipollotti tritati finemente e la pancetta tagliata a dadini.
Dopo 3-4 minuti, quando tutto ha preso calore, aggiungiamo anche il peperoncino e lasciamo insaporire ancora per un paio di minuti. Poi togliamo l’aglio che ormai ha fatto il suo dovere per insaporire, e sfumiamo tutto con il bicchiere di vino rosso.
Quando l’alcol è evaporato versiamo la passata di pomodoro, o la passata con i pelati, e regoliamo di sale senza esagerare perché la pancetta è comunque già sapida.
Lasciamo cuocere per altri 25 minuti e poi arriva il momento di aggiungere anche i fagioli. Lasciamoli andare con la salsa per 15 minuti, perché comunque sono già precotti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno e insaporiamo con la maggiorana.
Quando i fagioli alla messicana sono pronti, serviamoli ancora caldi con un paio di fette di pane tostato per ogni piatto. Secondo me, meglio quello senza sale, tipo il toscano o il pugliese per esaltare ancora meglio il sapore finale.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…