Fagioli alla messicana, una ricetta veloce e molto facile ma perfetta per una serata in compagnia, soprattutto quando fa freddo.
Alzi la mano chi non ha mai visto uno dei film con Bud Spencer e Terence Hil tipo ‘Lo chiamavano Trinità ’. Uno dei classici era la mangiata di un bel piatto di fagioli alla messicana, caldi fumanti e con un bel pezzo di pane casareccio.
Se volete riprovare quelle emozioni e concedervi una tipica serata Tex-Mex, ecco la ricetta originale dei fagioli alla messicana. Un piatto popolarissimo e anche molto semplice, ma che potrete poi arricchire in molti modi diversi.
Dalla preparazione base infatti vi potete allargare inserendo anche della salsiccia, dello spezzatino, dei wurstel (che stanno bene con i fagioli anche se non c’entrano con il Messico). Oppure anche della pancetta affumicata. Nel caso invece questo secondo piatto sia dedicato a dei commensali vegetariani, basta già così.
Fagioli alla messicana, una ricetta facile
Quella dei fagioli alla messicana è una ricetta tanto saporita quanto semplice e adesso lo scoprirete. Per un pranzo completamente messicano, accompagnateli con delle semplici tortillas, Oppure con del pane tostato, meglio senza sale come quello toscano o pugliese.
Ingredienti:
500 g di fagioli borlotti
300 ml di passata di pomodoro
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva
sale
Preparazione:
Come preparare una buona pietanza? Intanto non sbagliate nella scelta, qui si utilizzano i fagioli borlotti che anche in Italia si trovano ovunque, Freschi, secchi oppure in scatola, va bene tutto.
In una padella capiente mettete a scaldare lo spicchio d’aglio intero con un paio di cucchiai di olio extravergine. Fate dorare l’aglio, poi toglietelo e aggiungete il peperoncino, che potete lasciare anche intero.
Aggiungete la passata di pomodoro, mescolate e aggiustate di sale facendo proseguire la cottura per una decina di minuti.
Quando il sugo sarà pronto, allora aggiungete i fagioli e proseguite la cottura per altri quindici minuti.
Aggiustate di sale e pepe, poi assaggiato i fagioli che dovranno risultare morbidi ma compatti.
Servite i fagioli alla messicana ancora caldi, con un filo d’olio nel piatto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube