Cercavo un contorno diverso dal solito e mi sono subito venuti in mente questi fagioli all’uccelletto, un contorno Toscano pazzesco facile e veloce ma soprattutto sta bene con tutto, li devi provare!
Quando hai voglia di un contorno rustico, saporito e pieno di carattere, i fagioli all’uccelletto sono la scelta perfetta. Questa ricetta è un classico della tradizione toscana, amatissima per la sua semplicità e per il profumo inconfondibile che si sprigiona in cucina.
I protagonisti indiscussi di questo contorno, sono i fagioli cannellini, morbidi e cremosi, cotti in un sugo di pomodoro arricchito dall’aroma della salvia e dell’aglio. È quel tipo di piatto che si sposa con tutto, dal pane tostato alle carni più saporite. In più la loro particolarità sta nel contrasto tra la dolcezza dei fagioli e il gusto deciso del sugo, reso ancora più speciale da una generosa dose di olio extravergine d’oliva.
Fagioli all’uccelletto: il contorno che sta bene con tutto ed è facile e veloce!
Insomma una ricetta che scalda il cuore e soddisfa il palato, perfetta per accompagnare una cena casalinga o per sorprendere gli ospiti con un piatto genuino e ricco di tradizione. Ti garantisco che, una volta provata, diventerà uno dei tuoi contorni preferiti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti per i fagioli all’uccelletto
Per 4 persone
300 g di fagioli cannellini
500 g di passata di pomodoro
2-3 g di bicarbonato
2 spicchi di aglio
Salvia q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si preparano i fagioli all’uccelletto
Se usi fagioli secchi, mettili a bagno in acqua fredda per almeno 8 ore o tutta la notte. Una volta ammollati, scolali e cuocili in abbondante acqua con un pizzico di bicarbonato per circa 40-50 minuti, finché non saranno morbidi ma non sfatti. Se usi fagioli in scatola, scolali e sciacquali bene sotto acqua corrente. In una padella capiente, scalda 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati.
Leggi anche: Con questa ricetta dei fagioli non sto più ai fornelli e mangio sano: solo 300 kcal
Fai rosolare a fuoco dolce fino a quando l’aglio inizia a dorarsi, quindi aggiungi qualche foglia di salvia fresca. Lasciala insaporire per un paio di minuti, facendo attenzione a non bruciare l’aglio. Versa la passata di pomodoro nella padella con l’aglio e la salvia mescolando bene e aggiustando di sale e pepe. Cuoci il sugo a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando si sarà leggermente addensato e profumato.
Leggi anche: Ma quale insalata di fagioli e cipolle io ci faccio questi così, sono ancora più buoni e super digeribili
Aggiungi i fagioli al sugo e mescola delicatamente per ricoprirli uniformemente. Lascia cuocere il tutto a fuoco basso per circa 20-25 minuti, in modo che i sapori si amalgamino perfettamente. Se il sugo si addensa troppo, puoi aggiungere un po’ d’acqua calda o brodo vegetale. Una volta pronti, servi i fagioli all’uccelletto caldi, con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e, se ti piace, una spolverata di pepe fresco. Accompagnali con una fetta di pane toscano o usali come contorno per carni arrosto o grigliate. Buon appetito!