I Fagioli all’uccelletto senza salsiccia sono una favola! Succulenti e saporiti, sono quella prelibatezza salutare a cui nessuno dice di no
I Fagioli all’uccelletto senza salsiccia sono straordinari! Facilissimi da realizzare, sono il contorno vegetariano tipico di Firenze che non puoi non mangare se visiti la città di Dante Alighieri. Con il loro sapore delicato e avvolgente, depurano il corpo e rinforzano in un attimo. Perfetti per accompagnare la maggioranza dei secondi, non c’è prelibatezza più buona che potresti mangiare.
Per un successo ancora maggiore, accompagnateli a una bella bistecca cotta alla brace o a una tagliata e vedrete che cena indimenticabile potrete gustare, sia in famiglia o con gli amici. Molto rinomati in Toscana, i fagioli così preparati mettono subito l’acquolina in bocca appena li vedi tanto che è impossibile per chiunque trattenersi dall’assaggiarne almeno una cucchiaiata. E perché dovrebbero? Al contrario di quello che si può pensare vedendoli, così cucinati sono anche molto leggeri e ricchi di sostanze nutritive importanti tra cui ricordiamo i sali minerali e le vitamine.
I Fagioli all’uccelletto senza salsiccia sono strepitosi! I legumi così cucinati rimangono morbidi ma non si sfaldano e sono resi semplicemente irresistibili dal sugo di pomodoro profumatissimo che li condisce. Per di più, oltre che light sono anche molto economici e fatti con ingredienti che tutti abbiamo in cucina. Per questa ragione, non c’è proprio motivo per non prepararli anche per la cena di questa sera.
Succulenti e ricchi di gusto, serviteli con delle fette di pane fresco per fare la scarpetta nel sughino una volta terminati i fagioli, ed è subito un successone senza precedenti. Nutrienti e saporiti, infatti, mettono il buon umore fin dal primo assaggio anche perché si preparano in un lampo. Se potete, ache questa prelibatezza fatene una cucchiaiata in più perché è talmente buona che sembra non bastare mai! Pronti in pochi minuti, se usate i fagioli precotti si prepara in ancora meno minuti e si tratta sempre di una prelibatezza buonissima.
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
In una casseruola rosolate l’aglio nell’olio per qualche istante e poi unite i fagioli passati sotto un getto d’acqua corrente fresca e ben scolati. Mescolate tutti gli ingredienti con cura e procedete con la cottura a fiamma moderata per qualche minuto.
Leggi anche: Plumcake marmorizzato uvetta e mele, un piacere tutto vegetale da gustare a qualunque ora
Leggi anche: Gnocchetti con crema di piselli burro e menta, deliziosi e facilissimi da fare
Inglobate la polpa di pomodoro e cuocete con coperchio per 20-25 minuti unendo, se necessario, qualche cucchiaio di brodo vegetale bollente. A fine cottura, aggiustate di sale e pepe e profumate con il prezzemolo tritato. Servite caldi.
Leggi anche: Gamberi gratinati al profumo di arancia: pronti in 10 minuti
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…