Polpette senza carne, sembra una contraddizione: ma i legumi sono perfetti per prepararle e con un pugno di fagioli fai un piatto eccezionale

Per la serie vegetariano è anche buono, oggi ci sbizzarriamo nelle polpette di fagioli. Perché i legumi sono salutare, fanno bene e costano anche poco.

Polpette con fagioli
Polpette con fagioli ricettasprint

Così diciamo addio per una volta alla carne, perché le polpette vegetariane funzionano alla grande.

Polpette con fagioli e mollica nel pomodoro: c’è anche una via più lunga

Per comodità e per praticità useremo i fagioli borlotti precotti, quindi in scatola. Nessuno però ci vieta di preparare queste polpette con i fagioli secchi. Li mettiamo a bagno la sera prima, per 12 ore cambiando l’acqua almeno 2 volte. Poi li facciamo bollire per almeno 40 minuti e li scoliamo procedendo come spiega la ricetta.

Ingredienti:
280 g fagioli borlotti in scatola
60 g di parmigiano reggiano
50 g mollica di pane
70 ml di latte senza lattosio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 uovo grande
5 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Per la salsa:
400 ml passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
4 foglie di basilico
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
1 peperoncino

Preparazione: passo passo polpette senza carne

 

fagioli
Polpette con fagioli ricettasprint

Partiamo mettendo ad ammollare la mollica del pane nel latte per almeno 10 minuti. Mentre aspettiamo, sgoccioliamo bene i fagioli borlotti dal loro liquido di governo e li versiamo nel boccale del mixer.
Poi aggiungiamo il parmigiano, l’uovo intero, due pizzichi di sale e il prezzemolo tritato. Quindi uniamo la mollica di pane ammollata e strizzata bene. Azioniamo il mixer e frulliamo tutto insieme fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versiamo tutto in una ciotola e integriamo poco alla volta il pangrattato fino a ottenere una base per le polpette morbida e facilmente plasmabile. Formiamo le polpette grandi come più ci piace: una noce, se le mangiano anche i bambini, oppure più massicce, rotondo oppure ovali. Le mettiamo su un vassoio e prepariamo la salsa di pomodoro.

pane
Polpette con fagioli ricettasprint

Padella grande, sulla base l’olio extravergine e gli spicchi di aglio spellati che facciamo rosolare bene. A quel punto versiamo la passata di pomodoro e la insaporiamo con le foglie di basilico, un po’ di sale e il peperoncino tritato. La facciamo cuoicefre scoperta per 20 minuti ed è pronta.
Ora viene il bello, perché possiamo fare in due modi per cuocere le polpette. Il primo è quello tradizionale: padella, un filo di olio di semi e ne mettiamo un po’ per volta, 4-5 minuti per lato fino a quando sono belle dorate. Oppure le mettiamo a cuocere direttamente nella passata, aggiungendo un mestolo di acqua. In tutto 15 minuti e sono pronte. Sta solo a noi decidere, le polpette di fagioli e mollica con il pomodoro sono pronte, da mangiare calde oppure tiepide.

passata pomodoro
Polpette con fagioli ricettasprint