Polpette senza carne, sembra una contraddizione: ma i legumi sono perfetti per prepararle e con un pugno di fagioli fai un piatto eccezionale
Per la serie vegetariano è anche buono, oggi ci sbizzarriamo nelle polpette di fagioli. Perché i legumi sono salutare, fanno bene e costano anche poco.
Così diciamo addio per una volta alla carne, perché le polpette vegetariane funzionano alla grande.
Per comodità e per praticità useremo i fagioli borlotti precotti, quindi in scatola. Nessuno però ci vieta di preparare queste polpette con i fagioli secchi. Li mettiamo a bagno la sera prima, per 12 ore cambiando l’acqua almeno 2 volte. Poi li facciamo bollire per almeno 40 minuti e li scoliamo procedendo come spiega la ricetta.
Ingredienti:
280 g fagioli borlotti in scatola
60 g di parmigiano reggiano
50 g mollica di pane
Partiamo mettendo ad ammollare la mollica del pane nel latte per almeno 10 minuti. Mentre aspettiamo, sgoccioliamo bene i fagioli borlotti dal loro liquido di governo e li versiamo nel boccale del mixer.
Poi aggiungiamo il parmigiano, l’uovo intero, due pizzichi di sale e il prezzemolo tritato. Quindi uniamo la mollica di pane ammollata e strizzata bene. Azioniamo il mixer e frulliamo tutto insieme fino ad ottenere un composto omogeneo.
Padella grande, sulla base l’olio extravergine e gli spicchi di aglio spellati che facciamo rosolare bene. A quel punto versiamo la passata di pomodoro e la insaporiamo con le foglie di basilico, un po’ di sale e il peperoncino tritato. La facciamo cuoicefre scoperta per 20 minuti ed è pronta.
Ora viene il bello, perché possiamo fare in due modi per cuocere le polpette. Il primo è quello tradizionale: padella, un filo di olio di semi e ne mettiamo un po’ per volta, 4-5 minuti per lato fino a quando sono belle dorate. Oppure le mettiamo a cuocere direttamente nella passata, aggiungendo un mestolo di acqua. In tutto 15 minuti e sono pronte. Sta solo a noi decidere, le polpette di fagioli e mollica con il pomodoro sono pronte, da mangiare calde oppure tiepide.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…