L’inverno sta arrivando e le minestre diventeranno le protagoniste indiscusse delle nostre tavole, oggi però prepariamo i fagioli con le cotiche così come difensiva è ridicola ma io non facevano le nonne.
La tradizione italiana è ricca di piatti incredibili che nel tempo le nonne hanno avuto modo di testare, migliorare e aggiungere ingredienti che li hanno poi rese uniche ed inimitabili punto la pasta con i fagioli ha una lunga serie di varianti che hanno sempre lasciato senza parole chiunque le abbia assaggiate.
LEGGI ANCHE -> Ti occorre 1 melanzana 1 peperone 1 zucchina | Fai una caponatina che è la fine del mondo, tutta in forno senza schizzi
In particolar modo la pasta con i fagioli e le cotiche nel tempo assunto una posizione di importanza considerevole in qualità di piatto e delizioso, oltre che un pasto completo da inserire all’interno di un’alimentazione.
Oggi ti svelo la mia ricetta deliziosa e perfetta, sono certa che ti lascerà senza parole dato che ho imparato questo trucco infallibile proprio da mia nonna.
Fagioli con le cotiche: che bomba!
Adesso che l’inverno sta arrivando imparare a fare la pasta con i fagioli e le cotiche vi salverà più volte il pranzo la cena, visto che si tratta di un piatto unico che possiamo servire in tavola e deliziarci con un sapore veramente molto intenso.
Per preparare questo piatto delizioso l’infallibile ricetta prevede l’impiego dei seguenti ingredienti:
500 grammi di pasta
300 grammi di fagioli borlotti secchi
2 carote,
2 cipolla,
un gambo di sedano,
1 aglio,
170 ml di vino bianco,
peperoncino fresco,
pomodori pelati,
cotenna di suino.
La preparazione di questo piatto si articola in due passi differenti, motivo per cui dobbiamo davvero prestare attenzione alle modalità di cottura e anche alle tempistiche perché per fare fagioli con le cotiche ci vorranno circa un paio d’ore.
LEGGI ANCHE -> Hai sempre voglia di dolci dopo i pasti? Questo escamotage ti salva la dieta
Ecco come si preparano i fagioli con le cotiche
La prima cosa da fare è quella di mettere in ammollo i nostri fagioli per almeno 12 ore, ma è consigliabile farlo per 24 ore dato che più riposano in acqua e più saranno friabili al momento della cottura. Prendiamo una carota e un gambo di sedano che andremo a dividere a metà, così come la cipolla, dopodiché a quel punto mettete tutto all’interno di una pentola insieme ai fagioli e lasciamo cucinare a fuoco medio basso per due ore con un coperchio, senza dimenticare che questi dovranno essere cotti e non sfaldati.
Nel frattempo, prendiamo la cotenna di suino tagliamola a pezzi e mettiamo a bollire in acqua bollente per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario aggiungiamo all’interno di una padella un mix di sedano cipolla e carote che faremo soffriggere aggiungendo un breve residuo di acqua di cottura della cotenna, prima di aggiungere i pezzi precedentemente sbollentati.
Infine, aggiungiamo i pomodori pelati e lasciamo concludere la cottura, dopodiché possiamo mettere i fagioli e miscelare il tutto aggiungendo ancora un pizzico di sale punto in questo modo i fagioli con le cotiche sono belli che pronti possiamo mettere a bollire l’acqua per cuocere la pasta virgola e completare così finalmente il piatto che diventa così un pasto un piatto unico.
LEGGI ANCHE -> Pronti per le castagne, ecco il trucco per farle arrosto senza il braciere, croccanti fuori morbide dentro