Diamo una svolta alla classica ricetta fagioli e scarole, ti svelo una ricetta da proporre a pranzo, una vera prelibatezza, a prova di scarpetta.
Oggi vogliamo proporti una ricetta facile e speciale, così da portare in tavola un piatto diverso dal solito, prenderai tutti per la gola. Con l’aggiunta o la sostituzione anche di un semplice ingredienti si possono servire dei piatti speciali.
Basta davvero poco, invece della solita ricetta fagioli e scarole, abbiamo pensato di aggiungere il riso e le zucchine, un piatto salutare ideale per tutta la famiglia. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Riso con fagioli, zucchine, scarole: per un pranzo genuino e gustoso, molto delicato
Il pranzetto di oggi sarà davvero gustoso, nessuno crederà , una vera goduria, sarà davvero impossibile resistere a tanta bontà , in una sola portata riuscirai a fare il pieno di vitamine, sali minerali, fibre. Che ne dici vuoi scoprire la ricetta? Per velocizzare si consiglia di utilizzare i fagioli cotti. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Leggi anche: Cavatelli zucchine e bacon: cremosi al punto giusto, un piatto unico che ha un qualcosa di speciale
Ingredienti per 4 persone
300 g di verza
8 foglie di scarole lisce
1 zucchina
200 g di fagioli cotti
150 g di riso per minestre
1 cipolla
sale fino q.b.
sedano q.b.
Procedimento del riso con verza e fagioli
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare la verza, dopo aver rimosso le foglie dure, poi poggiamo le foglie su un tagliere e tagliamole a striscioline. Laviamo le foglie di scarole e la zucchina tagliamola a dadini.
Prendiamo una pentola mettiamo al cipolla a pezzi, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, aggiungiamo sia la verza che le scarole, acqua e lasciamo cuocere per 25-30 minuti, dopo 10 minuti aggiungiamo anche le zucchine e giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
A cottura quasi terminata aggiungiamo i fagioli, il sedano, se si asciuga l’acqua aggiungiamone altra, deve esser calda, poi facciamo cuocere il riso, giriamo di tanto in tanto così non si attacca al fondo della pentola.
Leggi anche:Â Minestrone fatto in casa a modo mio: buonissimo anche freddo
Spegniamo a cottura terminata, serviamo subito e gustiamo. Aggiungiamo del parmigiano grattugiato se si preferisce.
Buon Appetito!