Il piatto partenopeo che ormai sta spopolando, i fagioli e scarole, gustoso perfetto a pranzo, vediamo la ricetta.
A Napoli è famosissimo questo piatto, non si può fare almeno in questa stagione. Fagioli e scarole è un piatto semplice della tradizione contadina, ha un sapore rustico, che mette sempre d’accordo tutti.
Un piatto genuino che si prepara senza alcuna difficoltà. Noi ti proponiamo la versione con i fagioli secchi, ma se vuoi velocizzare puoi procedere con i fagioli cotti in barattolo. Ovviamente non può mancare il pane raffermo, è d’obbligo! Vediamo insieme la ricetta sprint!
Perfetto per un pranzo in famiglia, fagioli e scarole mette il buon umore in tavola, ma se vuoi puoi gustarlo a cena, a te la scelta. Abbiamo scelto i fagioli secchi, vanno bene quelli cannellini, borlotti o rossi scegli tu quello che preferisci. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo!
Leggi anche: Il minestrone come lo vuole la tradizione: genuino, salutare, e ricco di vitamine
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa minestra, iniziamo a mettere in ammollo i fagioli dopo averli lavati sotto acqua corrente. Trasferiamoli in una pentola con acqua che li copre, dopo 8-10 ore li cuociamo, non appena si saranno cotti spegniamo, il tempo potrebbe variare dai 35-45 minuti, giriamo di tanto in tanto in cottura.
Leggi anche: Zuppa di verdure con scaglie di parmigiano: altro che minestrone, questa ricetta è una bomba
Nel frattempo conviene lavare le scarole, dopo averle pulite, le mettiamo in pentola con i fagioli cotti e condiamo con olio extra vergine di oliva, sale e aglio e copriamo con coperchio.
Leggi anche:Zuppa di patate e cuor di carciofo, riscalda anima e corpo nelle fredde giornate d’inverno
Facciamo cuocere per 15-20 minuti a cottura ultimata assaggiamo se riteniamo opportuno aggiungiamo un po’ di sale e peperoncino (facoltativo).
Serviamo nei piatti e gustiamo con del pane, crostini, che puoi anche preparare tu a casa in poco tempo, basta tostare il pane in forno o nella padella condisci con delle erbe aromatiche e olio extra vergine di oliva.
Buon Appetito!
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…