Fagioli in pinzimonio con pomodorini e cipolla di tropea, gustoso e particolare é perfetto come contorno da proporre agli ospiti.
Se volete realizzare un contorno molto semplice ma particolare, da servire sia come contorno per accompagnare i vostri piatti oppure da gustare come piatto unico e ricco. I fagioli in pinzimonio con pomodorini e cipolla di tropea, adatto sia per pranzi, cene oppure come asporto è una pietanza che può essere realizzata davvero in pochissimo tempo, oltretutto é adatta anche a chi segue un regime alimentare particolare e vuole gustare qualcosa di diverso ma allo stesso tempo gustoso e buonissimo. Ottima da realizzare anche per chi non é pratico in cucina, é un insalata light e genuina di fagioli cannellini che si combina perfettamente ad un pinzimonio leggermente piccante e dalla delicatezza della cipolla di tropea , vi assicuro che è davvero saporito e appetitoso. Potete ovviamente variare con gli ingredienti che più gradite, inoltre se lo desiderate per rendere questo piatto ancora più piacevole potrete arricchirlo con crostini di pane che, vi garantisco renderà ancor più buono il vostro piatto. Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint davvero facile e veloce.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata fagiolini pomodori e tonno | Piatto unico semplice e gustoso
Oppure: Insalatona di patate fagioli e pomodori | fresca e saporita
Tempi di cottura: 0 minuti
Tempo di preparazione :10 minuti
Tempo di riposo: 10/15 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per poter realizzare questi piatto super felice, genuini e light cominciate con lo sgocciolare i fagioli cannellini già precotti e metteteli da parte in una scodella , potete ovviamente prepararli anche al vapore oppure lessarli,ma per velocizzare ulteriormente la preparazione usare quelli precotti è molto più semplice.
Dopodiché, lavate e tagliate a spicchi i pomodorini e tagliate finemente la cipolla di tropea che unirete alla scodella coi fagioli , da parte in una ciotola fate emulsionare con l’aiuto di una frusta manuale olio extravergine di oliva , sale e peperoncino, prezzemolo e l’aglio tritato finemente, continuate a mescolare fino a quando non otterrete un pinzimonio in cui tutti gli ingredienti si siano amalgamati.
Aggiungete questa miscela alla terrina con fagioli, pomodorini e cipolla di tropea, mescolate con una spatola o un mestolo di legno per amalgamare i sapori, in ultimo aggiungete una spolverata a piacere di pepe e lasciate assestare in frigo per 10/15 minuti prima di servire. Ed ecco pronta per voi una ricetta esattamente semplice ma assolutamente da fare e gustare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…