Inverno, tempo di zuppe di ogni tipo e legumi che fanno impazzire tutti… ma se i fagioli restano crudi durante la cottura, ti svelo il trucchetto di nonna Nuziatina.
In vista dell’inverno possiamo concederci una zuppa deliziosa da poter degustare ancora calda, aggiungendo qualche piccolo ingrediente segreto e che possiamo condire nel modo in cui preferiamo.
LEGGI ANCHE -> Come dimagrire 7 chili prima di natale, la dieta che nessuno immagina e i cibi da evitare
Ricordiamo, inoltre, che ci sono delle avvertenze da mettere in atto a seconda delle esigenze e prestando attenzione al tipo di fagioli che usiamo: secchi o freschi non appena liberati dal suo involucro. In ogni caso, abbiamo il rimedio perfetto per renderli morbidi e saporiti durante la cottura.
Programmiamo la cena per tempo quando si tratta di fagioli, perché anche quelli freschi vanno lasciati in ammollo con acqua alcune ore, ma nel caso in cui si tratta di quelli secchi a lunga conservazione dobbiamo prestare un pizzico di attenzione in più.
I fagioli secchi vanno messi in ammollo almeno 8 ore prima della cottura, ma se vogliamo ottenere un risultato migliore mettiamoli in acqua la sera prima per cucinarli poi nel pomeriggio, dato che serviranno almeno un paio d’ore per la cottura completa.
Non dimentichiamo di arricchire la zuppa di fagioli con due patate tagliate a pezzi piccoli e grossolani, una carota, due pomodori e una cipolla. La domanda, però, rimane sempre: come possiamo rendere i fagioli così morbidi che quasi si sciolgono in bocca? Ti svelo subito il segreto della nonna!
LEGGI ANCHE -> Con un rotolo di pasta sfoglia a Natale ci fai un antipasto da urlo: meglio che al ristorante
Le nonne hanno sempre ragione… soprattutto quando si tratta di cucina! Negli anni hanno appurato tecniche e migliorato le loro ricette facendo affidamento anche ai consigli tramandanti dalle mamme e, a loro volta, dalle nonne. Non a caso, recentemente è stata proprio lei a svelarmi il suo segreto per rendere i fagioli morbidi durante la cottura. Basta davvero poco e vedrai che risultato.
Dobbiamo agire, quindi, prima della cottura. Quando mettiamo in ammollo i fagioli (secchi o freschi) mettiamo all’interno un cucchiaio abbondante di bicarbonato e mescoliamo il tutto per bene. Dopodiché lasciamo in posa per il tempo necessario e passiamo allo step successivo. Laviamo i fagioli buttando via il siero con i residui accumulati e passiamo così alla cottura. Mescoliamo i fagioli e di tanto in tanto con il cucchiaio di legno andiamo a schiacciare ciò che c’è sul fondo… e poco importa se si tratti di patate o fagioli, loro contribuiranno a creare una vellutata grossolana.
Attuando questi escamotage, quindi, noterete che i fagioli saranno ancor più morbidi dopo la cottura e non più duri e farinosi. Insomma, con il trucco di nonna Nunziatina servirai una minestra buona, come quella di una volta.
LEGGI ANCHE -> L’impasto della pizza si può congelare: la verità che nessuno si aspettava
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…