Solo tre ingredienti per un contorno veramente sfizioso: i fagiolini croccanti in padella devi proprio assaggiarli e sicuramente non li lascerai più!
Scoprirai un piatto semplice, dal sapore delicato e perfetto per accompagnare ogni secondo di carne o di pesce in modo impeccabile.
Non c’è bisogno di una particolare maestria ai fornelli per poterlo realizzare, é veramente facile ed é gustoso, adatto ad ogni occasione: piacerà a tutti, grandi e piccoli.
Un ortaggio semplice, spesso relegato ad un ruolo di secondo piano nei menù quotidiani, diventa oggi il vero protagonista della tua tavola scalzando qualsiasi secondo o primo piatto. Tutti resteranno conquistati dalla incredibile bontà di questo piatto, semplice e veloce da realizzare ed anche economico. Se hai già dei fagiolini in frigorifero o in freezer il gioco è fatto: in pratica si tratta anche di una perfetta soluzione anti spreco che ti salverà il portafoglio e la cena, anche quando hai ospiti improvvisi da accontentare.
Potrebbe piacerti anche: Come conservare i fagiolini così da averli sempre freschi
Ingredienti
400 gr di fagiolini
300 gr di pane raffermo
100 gr di burro
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene i fagiolini: asciugateli e puliteli spuntandoli, poi metteteli un attimo da parte. Trasferite sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, portatela a bollore ed aggiungete i fagiolini. Sbollentateli appena in modo che si ammorbidiscano leggermente, senza perdere il loro colore brillante. Scolateli e metteteli da parte. Pelate l’aglio, eliminate l’anima centrale e dividetelo a metà.
Strofinatene un pezzetto sul pane raffermo tagliato a fette in modo da aromatizzarlo, poi posizionate ogni fetta su una leccarda foderata di carta da forno. Tostatelo leggermente in forno, impostando la temperatura a 200 gradi in modalità ventilata: ci vorranno circa 6/7 minuti, in modo che il pane risulti dorato su entrambi i lati. Fatto ciò spegnete, estraete le fette e fatele raffreddare. Trasferitele in un mixer, azionate a più riprese in modo da sminuzzarlo grossolanamente: non dovrà diventare una polvere, ma conservare una consistenza granulosa e rustica.
Prendete una casseruola, sciogliete il burro ed aggiungete il restante aglio sminuzzato finemente. Unite anche i fagiolini, regolate di sale e saltate facendo insaporire. In ultimo aggiungete il pane tostato e tritato ed ultimate ancora la cottura per un paio di minuti saltando ancora tutto insieme. Serviteli subito, saporiti e sfiziosi!
Potrebbe piacerti anche: Finocchi alla pizzaiola, buoni come contorno o per la cena di tutta la famiglia
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…