I fagiolini e peperoni alle mandorle è un contorno ricco, salutare che puoi preparare a casa senza alcuna difficoltà, ecco come fare.
Un contorno semplice ma allo stesso tempo di gran effetto, talvolta siamo tentate a servire sempre i fagiolini allo stesso modo, all’insalata o in umido, ma poggi ti proponiamo una ricetta particolare e insolito.
Un contorno ricco, sfizioso e insolito che piacerà a tutti, inoltre è versatile e potrai accompagnare con qualsiasi secondo piatto dai formaggi alla carne e pesce, ma anche una semplice frittata. Buono freddo o tiepido, un piatto davvero speciale. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Fagiolini e peperoni alle mandorle: un contorno speciale e gustoso
I fagiolini sono verdure che si trovano facilmente in questa stagione, quindi conviene approfittarne e preparare questo ricco contorno. Se si vuole si può anche gustare come piatto completo, senza accompagnare con secondi, ma con del pane o dei crostini di pane.
Leggi anche:Melanzane grigliate l’unica ricetta per mantenerle più giorni
Ingredienti
- 250 g di fagiolini
- 2 peperoni rossi
- 2 spicchi di aglio
- 50 g di mandorle sgusciate
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
- aceto balsamico q.b.
Procedimento
Per realizzare questo piatto, iniziamo a pulire i fagiolini, eliminiamo le estremità e poi laviamo sotto acqua corrente più volte. Trasferiamo in una pentola con acqua e lasciamoli cuocere per 10-15 minuti. Si dovranno ammorbidire ma non troppo, poi scoliamo e lasciamo raffreddare in un piatto.
Leggi anche:Insalata di ceci e tonno, il pranzo ideale da portare a lavoro, nelle giornate estive
Passiamo ai peperoni, laviamoli e arrostiamoli su una bistecchiera, terminata la cottura, si possono spellare e si devono rimuovere i semini. Lasciamoli raffreddare per bene e tagliamo a listarelle.
Leggi anche: Patate in pastella, la frittella irresistibile di cui non potrai più farne a meno
Non appena avrai finito mettiamo in un piatto i fagiolini, peperoni, uniamo l’aglio sminuzzato e aggiungiamo le mandorle. Condiamo con olio extra vergine di oliva, sale fino e aceto balsamico. Amalgamiamo per bene e serviamo subito il contorno.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.