Sfruttiamo al massimo i fagiolini, anche quelli surgelati, per preparare piatti sfiziosi e di sostanza: questo sformato accontenta tutti
Troppo spesso sottovalutati o relegati a un posto da comparse, i fagiolini in realtà meriterebbero più spazio in cucina. Così io da un po’ di tempo li uso per preparare delle torte salate e degli sformati golosissimi, che li valorizzano al massimo.
Bastano un po’ di formaggio, delle erbe aromatiche e della frutta secca, guarda cosa puoi preparare.
Questo non è solo un contorno ricco, ma può diventare un secondo o un piatto unico. Basta accompagnarlo con due fette di pane tostato sulla griglia e un’insalata di verde oppure di pomodori
Ingredienti:
450 g di fagiolini
3 uova medie
200 g di caprino
140 g di mandorle spellate
8 foglie di basilico
2 cucchiaini di timo
6 cucchiai di pecorino stagionato
3 cucchiai di pangrattato
40 g di burro
sale fino q.b.
pepe q.b.
Spuntiamo i fagiolini eliminando con un coltello le estremità. Li laviamo e li mettiamo a lessare per 15 minuti in acqua bollente, leggermente salata. Quando sono pronti, li scoliamo e li passiamo sotto un getto di acqua fredda.
Li tagliamo a pezzetti con un coltello e li mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo le uova sbattute con la forchetta, facendo incorporare anche un po’ di aria, il formaggio caprino, 100 grammi di mandorle tritate finemente con il coltello.
Insaporiamo con le foglie di basilico spezzettate a mano e 4 cucchiai di pecorino stagionato. Completiamo con una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e la base del nostro sformato è pronta.
Ungiamo con un pezzetto di burro la base e le pareti di una pirofila rettangolare da forno e la spolveriamo con il pangrattato. Ci aiuterà ad affettare lo sformato senza rovinarlo.
Stendiamo tutto il composto, livellandolo bene, e lo completiamo in superficie con un po’ di mandorle tritate, ancora pecorino grattugiato e qualche fiocchetto di burro
Leggi anche: Hai provato a farcire il panino con la frittata di patate? Non sai cosa ti sei persa fino ad ora
Preriscaldiamo il forno a 200° per alcuni minuti. Poi infiliamo la pirofila nella griglia centrale e lasciamo cuocere per 25 minuti. Passiamo la pirofila per 3-4 minuti sotto il grill per completare la doratura, tiriamo fuori e serviamo lo sformato ancora caldo oppure a temperatura ambiente. Quello che avanza si conserva fino a 3 giorni in frigo e può essere riscaldato in forno oppure nella friggitrice ad aria.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…