I fagiolini fritti sono un modo diverso per preparare un secondo che può diventare anche un delizioso e croccante finger food. Si prepara in poco tempo.
Questi fagiolini sono molto croccanti grazie alla doppia panatura prima con il pangrattato più fine e poi con quello più grossolano. Perfetti da soli o come contorno di un piatto di carne o di pesce.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Insalata di patate fagiolini e tonno un piatto da gustare sempre
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4 persone
300 gr di Fagiolini freschi o surgelati
2 Uova
Pangrattato fine e grosso q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.
Preparazione dei fagiolini fritti
Per preparare questi fagiolini croccanti si inizia andando a preparare i fagiolini, dopo averli lavati e tagliato le estremità si cuociono a vapore per 10 minuti. Una volta cotti si mettono in una ciotola, si salano e si lasciano raffreddare.
Nel frattempo in una ciotola si sbattono le uova con sale e pepe e ci si immergono i fagiolini una volta che saranno freddi. Adesso non resta che effettuare le due panature, prima si passano nel pangrattato fine e poi si ripassano nell’uovo e si panano alla fine con il pangrattato più grossolano.
Dopo aver effettuato la doppia panatura si possono friggere in una pentola con abbondante olio già caldo. Basterà friggerli per pochi istanti e poi scolarli su di un foglio di carta da forno. Servire ancora caldi.
Leggi anche > Fagiolini aglio e origano, un contorno facilissimo ed invitante
Leggi anche > Fagiolini sott’olio: la ricetta di una conserva veloce da fare in casa