I fagiolini gratinati al forno, sono un contorno facile e saporito, che si preparano in pochissimo tempo e con ingredienti semplici.
Sono un contorno versatile, adatto per accompagnare diversi piatti dal pesce alla carne e persino i formaggi.
Se volete rendere questo contorno più saporito, potete preparare un mix di pangrattato aromatizzato con rosmarino, salvia e origano. Una volta preparati potete conservare i fagiolini in frigo per un massimo di 2 giorni all’interno di un contenitore ermetico.
Vediamo come realizzare questa ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Insalata di fagioli con tonno senza maionese un contorno appetitoso
INGREDIENTI per 4 persone
- 500 g di fagiolini
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 40 g di pan grattato
- 1 spicchio di aglio
- qualche foglia di basilico fresco
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Preparazione dei fagiolini gratinati al forno
Per preparare questa ricetta, iniziate a pulire i fagiolini, poi eliminate le estremità e lavateli sotto acqua corrente, fate bollire una pentola dai bordi alti con abbondante acqua salata e cuocete i fagiolini a vapore con un cestello per circa 10 minuti o fino a quando non saranno sodi.
Poi li scolate e li mettete in una ciotola, adesso li condite con olio extravergine d’oliva, aglio e basilico tritati, mescolare con un cucchiaio per fare amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Trasferite una parte di fagiolini in una pirofila da forno, spolverizzate con pangrattato e parmigiano grattugiato, aggiungete un altro strato di fagiolini e aggiungete ancora un pò di parmigiano e pangrattato continuando a strati fino a quando non termineranno i fagiolini.
Terminate con un pò di parmigiano reggiano e pangrattato, poi distribuite un filo d’olio extra vergine di oliva e lasciate cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.
Gli ultimi 5 minuti terminate la cottura con il grill, in modo che si formerà una crosticina dorata in superficie.Appena si saranno cotti, sfornateli, lasciateli intiepidire un pò e poi serviteli.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Insalata di patate fagiolini e tonno un piatto da gustare sempre
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.