Basta poco per valorizzare al massimo i fagiolini, uno dei contorni più sani che possiamo immaginare: in forno diventano fantastici fagiolini gratinati
Semplici e genuine, sono queste le ricette che ci piacciono di più. E cucinare i fagiolini gratinati e messi al forno è certamente un modo molto sano e anche naturale di valorizzarli.
Il sapore della verdura sarà preservato e in più diventeranno il contorno ideale per accompagnare qualunque tipo di secondo, soprattutto a base di carni rosse e bianche.
Fagiolini gratinati e messi al forno: così diventano un secondo piatto
Vogliamo trasformare questa sformato di fagiolini in un secondo piatto, oppure in un piatto unico non vegetariano? Basterà aggiungere dei dadini di prosciutto cotto, speck, mortadella, pancetta oppure dei wurstel tagliati a rondelle prima di infornare.
Ingredienti:
1 kg di fagiolini
300 g di mozzarella fiordilatte
100 g di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 rametto di maggiorana
2 spicchi di aglio
1 pizzico di sale fino
olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione: Fagiolini gratinati
Questa ricetta è facile e veloce, ve lo dimostriamo. Prendiamo i fagiolini freschi, spuntiamoli da entrambi e lati e poi laviamoli bene. Quindi mettiamoli a lessare in acqua calda salata per circa 20 minuti o comunque fino a quando diventano belli morbidi. A quel punto scoliamoli e lasciamoli
raffreddare.
Leggi anche: insalata fredda di farro con tante verdurine e un ingrediente segreto
Mentre aspettiamo possiamo già preparare il trito con i due spicchi di aglio spellati e le foglioline di maggiorana. Quando sono pronti, aggiungiamoli in un piatto fondo al pangrattato e al parmigiano grattugiato fresco, mescolando con un cucchiaio o direttamente con le mani.
Tagliamo anche a dadini la mozzarella e teniamola da parte. Così abbiamo tutti gli ingredienti pronti, possiamo passare alla seconda fase assemblando la ricetta.
Prendiamo una pirofila, rotonda o rettangolare non fa differenza, e ungiamola leggermente con un filo d’olio extravergine d’oliva, spolverandola poi con poco pangrattato.
Sul fondo stendiamo uno strato di fagiolini, una spolverata di pangrattato aromatizzato con pecorino e trito aromatico, poi un filo d’olio e i dadini di mozzarella distribuita in modo casuale. Andiamo avanti così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Leggi anche: Torta gelato viennetta fatta in casa, una ricetta facilissima per il dessert che stupirà tutti
Terminiamo con una spolverata di pangrattato e ancora un filo di olio. Poi infiliamo i fagiolini gratinati nella parte centrale del forno già forno preriscaldato a 180° e cuociamo per 25 minuti. Se vogliamo un effetto più crunchy, gli ultimi 3 minuti spostiamo la teglia sotto il grill.
Sforniamo e lasciamo riposare lo sformato per una decina di minuti prima di portarlo a tavola. Sarà anche più facile fare le porzioni senza romperlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.