Estate, voglia di piatti freschi e non c’è nulla meglio di una buona insalata con ingredienti genuini: se metti insieme fagiolini, patate e tonno non sbagli
La tavola d’estate è diversa da quella nel resto dell’anno. C’è più voglia di natura, di piatti freschi, di ricette semplici e veloci.
Come una bella insalata di fagiolini, patate e tonno, da servire come contorno ma anche come piatto unico che accontenta tutti.
Per questa fresca insalata estiva è importante scegliere gli ingredienti giusti. Patate a pasta gialla, meglio di quelle novelle, possibilmente di grandezza simili. E ottimo tonno sott’olio, magari di quello in vasetto che ha i pezzi più compatti. E ora, sotto con la ricetta.
Ingredienti:
400 g di tonno sott’olio sgocciolato
5 patate medie
250 g di Fagiolini
2 cipollotti freschi
2 pugni di olive nero snocciolate
foglie di basilico frexco q.b.
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
aceto balsamico q.b.
Le due operazioni relativamente più lunghe sono quelle della cottura per le verdure, quindi partiamo da lì. Laviamo bene le patate sotto l’acqua corrente, poi ancora con la buccia le mettiamo a cuocere in una pentola con acqua partendo da fredda.
Appena bolle la saliamo con un pugnetto di sale grosso e poi calcoliamo altri 25 minuti. Per capire se le patate sono cotte, affondiamo i rebbi della forchetta in una di esse: se entra bene spegniamo e scoliamo. Poi aspettiamo che siano tiepide per sbucciarle e tagliarle a pezzi.
Intanto però possiamo preparare anche i fagiolini. Li spuntiamo e li laviamo bene, poi li facciamo bollire in un’altra pentola sempre partendo da acqua fredda e sempre con un pizzico di sale quando bolle. Da quel momento calcoliamo al massimo 20 minuti, devono rimanere ancora un po’ croccanti. Li scoliamo, li passiamo sotto l’acquan fredda per bloccare la cottura e li teniamo da parte.
A questo punto abbiamo tutto quello che ci serve e possiamo comporre la nostra cena fresca da mettere in frigo. Mettiamo le patate e i fagiolini in una zuppiera, poi aggiungiamo il tonno sott’olio dopo averlo sgocciolato bene dal suo olio di conservazione. Lo spezzettiamo con le mani oppure con una forchetta.
Per completare aggiungiamo anche le olive tagliate in due, i cipollotti lavati e tagliati a rondelle, qualche foglia di basilico lavata. Condiamo con l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e qualche goccia di aceto balsamico che ci sta bene. Io uso quello con lo spruzzatore, ma se è la bottiglietta normale basta un cucchiaio da minestra.
Il tocco finale è nel frigo: lasciamo fagiolini, patate e tonno fino a pochi minuti prima del servizio, la temperatura ideale deve essere fresca.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…