Fagiolini al pomodoro e parmigiano si preparano facilmente anche al di là della loro stagionalità, scopri in che modo!
I fagiolini sono verdure che non sempre disponibili tutto l’anno, quindi il più delle volte quando si desiderano al di fuori della loro stagionalità, si possono acquistare quelli surgelati oppure se avete fatto la conserva potete utilizzare quelli che avete in freezer.
Solitamente quelli surgelati una volta scongelati rilasciano un pò di acqua, allora preparare questo contorno va più che bene, invece è sconsigliato in caso di fagiolini al limone e olio. Inoltre i fagiolini con il pomodoro rientra tra i contorni molto versatili, possono accompagnare secondi di carne, pesce e formaggi.
Se siete curiosi su come preparare questo contorno in solo mezz’ora seguite passo passo la nostra ricetta.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Gian Piero Fava | Baccalà con uvetta e pinoli
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cavolfiore con mozzarella al forno | Facilissimo e saporito
Ingredienti per 4 persone
- 450 g di fagiolini freschi o 550 g di surgelati
- 250 g di passata di pomodoro
- 200 g di polpa di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- abbondante parmigiano grattugiato
- qualche foglia di basilico
- olio extra vergine di oliva q.b.
Fagiolini al pomodoro e parmigiano: preparazione
Per poter servire questo contorno dovete mettere in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio e fate rosolare e unite anche la polpa e la passata di pomodoro e fate cuocere per 15 minuti condite con sale. Girate di tanto in tanto, poi aggiungete i fagiolini surgelati e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti, aggiungete anche del basilico.
Spegnete e servite con abbondante parmigiano grattugiato.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Come capire quando è il momento giusto di raccogliere il radicchio | Ricetta e trucco del contadino digitale Mat The Farmer
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tortino campagnolo | un contorno favoloso semplice e facilissimo
Nel caso in cui vi trovate nella stagione dei fagiolini ecco come fare, al momento dell’acquisto scegliete fagiolini freschi e sodi al tatto, eliminate le estremità e poi lavateli sotto acqua corrente fredda, fatelo più volte e poi sbollentateli in una pentola con acqua fredda e scolateli dopo circa 10 minuti, dovrete sgocciolarli bene e li fate cuocere con il sugo.
Servite i fagiolini e accompagnate con il secondo che avete scelto, non potete che rinunciare alla scarpetta, quindi servite questo contorno con del pane.
Buona Cena o Pranzo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.