Le conserve solo una delle molte idee intelligenti nella cucina italiana. Come i fagiolini sott’olio, semplici e duraturi nel tempo
Un po’ come per altre verdure, anche i fagiolini non sono freschi tutto l’anno. La loro stagione migliore è la tarda primavera e tutta l’estate ma in realtà possiamo mangiarli sempre come appena colti. Basta preparare i fagiolini sott’olio, un modo intelligente per conservarli e tirarli fuori quando più vi servono.
ti piacerebbe anche:Farro freddo con verdure e salmone | un piatto fresco e salutare
Una tecnica facile, che non richiede particolari abilità in cucina e preserva tutto il gusto dei fagiolini per diversi mesi. Anche in inverno, quando è praticamente impossibile averli sotto mano da cucinare. E invece così potrete aggiungerli a minestroni, passati, cucinarli come contorno ad un piatto di carne o di pesce.
Ingredienti:
1 kg di fagiolini
250 ml di olio extravergine d’oliva
700 ml di acqua
60 ml di olio di semi
5 spicchi di aglio
sale
peperoncino
I fagiolini sottolio possono essere conservati per diversi mesi. Basta tenerli in un luogo fresco e asciutto, controllandoli ogni tanto. Secondo i vostri gusti potete aromatizzarli con dei grani di pepe pepe al posto del peperoncino.
Preparazione:
Una volta che avete acquistato dei fagiolini freschi, privateli delle due estremità e lavateli. Poi metteteli a cuocere in acqua che ha già raggiunto il bollore per una decina di minuti. Scolateli e passateli in acqua fredda per bloccare la cottura e mantenere intatto il colore verde.
ti piacerebbe anche:Minestra di farro contadina | Un piatto facile e gustoso
Intanto passate alla sterilizzazione dei vasetti, da effettuare con molta cura. Una volta che i vasetti sono a posto e perfettamente asciutti, infilate i fagiolini aggiungendo gli spicchi d’aglio (interi o a fettine) e coprite con l’olio di semi e quella extravergine (o solo quest’ultimo). I fagiolini devono essere completamente ricoperti dall’olio.
Chiudete con il coperchio e mettete in un luogo fresco ed asciutto nel quale i vostri fagiolini sott’olio potranno stare a lungo. Eventualmente sia in fase di cottura come in fase di bollitura potete aggiungere anche dell’aceto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…