I Fagiolini al sugo bianco di carne sono un contorno favoloso! Si preparano in pochi minuti e piacciono tantissimo anche ai bambini.
I Fagiolini al sugo bianco di carne sono saporitissimi e anche veloci da realizzare. Due sono gli ingredienti principali, entrambi molto economici. Vi basterà una sola padella, e in pochi minuti il risultato sarà raggiunto.
Si tratta di un condimento da favola che potrete preparare facilmente. Guardando la fotografia, immagino che i più salutisti di voi avranno storto il naso immaginando che chissà quanti grassi contenga questo contorno visto la presenza della pancetta. Diciamo che non è un piatto super light ma guardate che se cuocerete l tutto senza olio, i grassi complessivi di questo contorno diminuiranno moltissimo. Inoltre, se non esagererete con l’introdurre troppi tocchetti di pancetta, vedrete che l’ingrediente principale sono sempre i fagiolini. Questo è solo l’ennesimo escamotage che ho escogitato per far mangiare ai ragazzi le verdure senza sentire i loro brontolii e avere più tempo per parale con loro di cose serie come, per esempio, sapere come è andata loro la giornata a scuola o se hanno qualche simpatia in particolare. E lo sapete? Ci sono riuscita. Ho anche scoperto che questo favoloso contorno piace molto anche a me e al mio compagno.
I Fagiolini al sugo bianco di carne sono molto buoni e vi piaceranno sicuramente! La domanda giusta da porsi è: a chi non piace questo contorno? È talmente gustoso e invitante, che piace a tutte le persone che conosco. Si sposa perfettamente con i secondi di carne me se lo sminuzzate, potete anche fare come me e usarlo per farcire dei vol au vent. In questo modo avrete egli antipasti da leccarsi i baffi ottimi per essere presentati per un pranzo in famiglia o una cena con amici.
Lo so che vi sembra impossibile che vi bastino soltanto due ingredienti principali per realizzare un simile manicaretto. Eppure, è proprio così’. Infatti, vi basterà insaporire i fagiolini con la pancetta tagliata a cubetti come spiegato nella ricetta sotto per ottenere questa prelibatezza gustosa e assai ricca di sapore. A me piace di più senza, ma se volete alla fine potete aggiungere del formaggio dei poveri (ovvero del pangrattato) e continuare a cuocere per un paio di minuti in modo da dare un tocco croccante e maggior saporito al tutto proprio come spiegato nella ricetta qua sotto.
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Lessate i fagiolini privati delle loro due estremità in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per una quindicina di minuti. Una volta cotti, scolate gli ortaggi lessi e immergeteli immediatamente in una ciotola con acqua fredda.
Nel frattempo, in una padella antiaderente fate rosolare i tocchetti di pancetta senza alcun condimento pe qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, unite i fagiolini accuratamente e fateli insaporire per qualche minuto. Aggiustate di sale e profumate con il prezzemolo. Il piatto sarebbe pronto per essere servito ma, se gradite, potete rendere il tutto più croccante, aggiungendo del pangrattato (facoltativo) e procedendo con la cottura per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…