Ecco come potete davvero conqustare tutti, preparate i Fagotti croccanti di crepes ripiene al ragù: ATTENTI! Una volta provati non riuscirete a fermarvi.
Questa è una ricetta alquanto tipica della tradizione italiana che mette insieme crepes di farina con una gustosa farcitura di ragù di carne tritata, carote, cipolle, sedano e piselli. Una volta chiusi a fagotto, i bocconcini vengono passati nelle uova e nel pangrattato, per poi essere fritti in olio bollente e serviti caldi accompagnati da vari contorni. Ecco i Fagotti croccanti di crepes ripiene al ragù, ATTENTI! Una volta provati non riuscirete a fermarvi! Considerando il profumo che si sprigiona nell’aria durante la sua cottura, e le fantastiche varianti con cui è possibile personalizzare questa ricetta, i fagotti croccanti di crepes ripiene al ragù possono essere un’ottima soluzione per deliziare i tuoi commensali.
Possiamo dire, inoltre, che grazie alla farcia di carne tritata, le crepes ripiene al ragù hanno una grande quantità di proteine che aiutano a rinsaldare le ossa e le articolazioni e nel contempo diminuiscono anche la fame. Considerando come può essere gustoso da solo, questi fagotti essere appetitoso in qualsiasi periodo dell’anno. Perfettamente sostenibile dai bambini, questa ricetta può essere servita come piatto unico o in aggiunta a un menù composto da verdure, frutta o anche insalate. Una volta fritti in olio bollente e l’olio in eccesso risciacquato, questi bocconcini croccanti possono essere serviti con una campanella di maionese o con una farcia di formaggio grattugiato.
Una bontà da provare anche al forno con una piccola spolverata di parmigiano, un’alternativa alla frittura altrettanto gustosa
Oltre ad essere uno sfizio per tutta la famiglia, questi fagotti ripieni, possono anche far parte del menu settimanale, arricchendo la proposta con gusto e fantasia. Una di quelle gustosissime alternative ideali per una cena tra amici o in famiglia. Provare per credere. Buon appetito!
Leggi anche: Crepes favolose: provale con il gorgonzola!
Leggi anche: Millefoglie di crepes con yogurt e ricotta, una ricetta deliziosa e facilissima pronta in pochi minuti
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 7-8 minuti
Ingredienti
Per le crepes
300 g di farina
5 uova
100 ml di latte intero
sale
1 pizzico di zucchero
2 cucchiai di olio di oliva
Per il ripieno
150 g di carne tritata
1 cipolla
2 carote
1 costa di sedano
sale q.b
una presa di prezzemolo
200 g di piselli
Olio extravegine di oliva q.b
Per la panatura
2 uova
100 g di pangrattato
olio di oliva o di semi per la cottura
sale
Preparazione dei Fagotti croccanti di crepes ripiene al ragù
Ora che abbiamo la lista della spesa siamo pronti a mettere mano al nostro fagotto croccante. Come prima cosa, si prepara il ripieno. Tagliate a dadini le carote, la cipolla e il sedano e poi fateli soffriggere in un tegame con l’olio di oliva per circa 10 minuti. Successivamente aggiungete la carne tritata e fate cuocere a fuoco moderato per altri 10 minuti. Aggiungete i piselli, il prezzemolo ed un pizzico di sale e fate cuocere ancora per 10 minuti fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.
Una volta che il ripieno è pronto, è il momento di preparare la crepes. Mescolate in una ciotola la farina, una presa di sale, l’olio, lo zucchero e le uova e poi aggiungete subito il latte fino ad ottenere una pastella omogenea. Fate ora un riposo di 30 minuti a temperatura ambiente. A questo punto prendete una piccola parte di pastella e versatela all’interno di una padella antiaderente che avrete reso calda con un po’ di olio. Quando la crepes è cotta da un lato, basta girarla con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio di legno. Trasferite ora le crepes su un piatto grande, farcitele con il ripieno preparato in precedenza. Richiudete le crepes e formate dei fagotti. Avvolgeteli in un foglio di carta di alluminio uno per uno, procedendo allo stesso modo con con i successivi, fino a quando avrete esaurito sia le crepes che il ripieno di carne. Metteli in frigo per un’oretta.
A questo punto, prendete i fagotti ed eliminate la carta esterna. Passateli prima nelle uova sbattute in una ciotola e poi passateli nel pangrattato. Fate riscaldare una padella piena di olio di oliva e poi quando è ben caldo, friggervi i fagottini croccanti finché non saranno ben dorati. Una volta cotti, prendete i fagotti di crepes con ragù e lasciateli riposare qualche minuto su della carta assorbente, in modo da assorbire l’olio in eccesso. Oppure potete cuocerli in forno con un pò di olio a 200 gradi per 15 minuti circa o fino ad ottenere una copertura dorata. I fagottini di crepes ripiene al ragù sono infine pronti per essere serviti Saprete già dopo il primo assaggio che questa combinazione tra crepes e ragù è assolutamente irresistibile. Per la vostra prossima cena, servite questo piatto delizioso che, una volta assaggiato, sarete costretti a prepararlo di nuovo! Buon appetito!