Fagotti di pasta sfoglia con ricotta peperoni arrostiti e guanciale, accattivante e saporiti perfetti per antipasti o aperitivi.
Se avete poco tempo e volete realizzare qualcosa di semplice ma gustoso per sorprendere amici e ospiti con un aperitivo o un antipasto davvero eccezionale, ecco i fagottini sfogliati con ricotta peperoni arrostiti e guanciale, un guscio friabile e croccante che nasconde un ripieno di ricotta e peperoni arrostiti, filante galbanino il tutto reso ancor più prezioso da un tocco di croccante dato dal guanciale , che dire un tripudio di sapori super saporiti che vi conquisterà senza dubbio!
Liberate la fantasia e createne di forme e ripieni diversi per arricchire le vostre tavole di pietanze sempre più particolari e gustose, inoltre se seguirete passo per passo la nostra ricetta sprint avrete un risultato impeccabile con poche e semplicissime mosse e state certe che vi garantiranno un successo strepitoso, provare per credere!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Treccia di sfoglia alle zucchine | Lo snack pratico e pronto da mangiare
Oppure: Pizza sfogliata con verdure grigliate e feta | vegetariana e leggera
Tempi di cottura: 25/30 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti 6 persone
Per prima cosa, per realizzare questa ricetta accattivante e succulenta perfetta per ogni momento, cominciate col pulire i peperoni, privandolo del piccolo, poi tagliateli a metà ed eliminate i semi e i filamenti interni, prendete una piatta in ghisa accendete i fornelli e una volta rovente, arrostite i peperoni in modo uniforme fino a quando la pelle non assumerà un aspetto rugoso, poi richiudeteli in un sacchetto salvafreschezza, in questo modo il vapore sprigionata semplificherà la rimozione della pelle, a questo punto una volta raffreddati spellateli e riduceteli a listarelle e poi a pezzetti.
Prendete una pentola antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva in cui avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio e una manciata di prezzemolo fresco tritato finemente, incorporate i peperoni e qualche oliva nera snocciolata, insaporite con sale e mescolate bene. Da parte, in una padellina senza l’aggiunta di ulteriori grassi, rosolate il guanciale risotto a listarelle, scottatell in modo uniforme fino a quando non avrà rilasciato tutto il grasso, terminate incorporandolo ai peperoni arrostiti in modo da amalgamare per bene gli ingredienti, a questo punto ammorbidite la ricotta insieme alle uova in una ciotola e condite con sale e pepe, incorporate anche i peperoni e il guanciale.
Successivamente pronti gli ingredienti, srotolate un rotolo di pasta sfoglia con la relativa carta forno, ritagliate dei triangoli che farcirete al centro con il ripieno, conferite la forma che piu gradite, spennellate sulla superficie un po di uovo sbattuto e un goccio di latte , infornate a 200 gradi per 15 /20 minuti, fino a quando non otterrete una colorazione dorata uniforme.
Serviteli caldi e filanti,dal profumo eccezionale e dal sapore spettacolare , state certe che finiranno in un baleno. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…