Fate felici i bambini preparando con noi oggi una merenda deliziosa e morbidissima facile facile, ecco i Fagotti morbidi al fondente, perfetta e deliziosa piccola bontà a cui é impossibile resistere.
La ricetta che vi sto per mostrare é davvero facilissima, non richiede particolare bravura in cucina, quindi é davvero alla portata di tutti, Fagotti morbidi al fondente, la merenda perfetta per bambini felici, soffici e gustosi, saranno davvero irresistibili.
Perfetti oltre alla merenda, anche per colazione. Profumati e soffici come nuvole, hanno un ripieno fodente davvero irresistibile. Basta seguire la procedura passo passo per ottenere un risultato davvero eccezionale, niente di complesso quindi, chiunque può prepararli senza problemi. Di sicuro rispetto alle solite merendine in commercio, questi fagottini sono più salutari e resteranno morbidissimi per giorni e giorni.
La merenda morbida facile e salutare per tutta la settimana
Vediamo allora insieme gli ingredienti e i vari passaggi per realizzare questa gustosa ricetta, che seguita alla lettera non otrà che essere perfetta. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito ai fatti, allacciate il grembiule e iniziamo subito.
Leggi anche: Fagottini croccanti di crepes, la gustosa ricettina che crea dipendenza dal ripieno super filante
Leggi anche: Fagottini di pasta fillo ripieni di merluzzo | Un piatto saporito ed originale a base di pesce
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore
Tempi di cottura: circa 20 minuti
Ingredienti per circa 10 fagottini
300 g di farina 00
300 g di farina Manitoba
310 g di acqua a temperatura ambiente
90 g di olio di semi di arachidi
1 cubetto di lievito di birra fresco
140 g di zucchero
Semi di una bacca di vaniglia
1 cucchiaio di sale
150 g di cioccolato fondente
1 tuorlo per spennellare
latte q.b
Preparazione dei Fagotti morbidi al fondente
Per preparare queste soffice bontà, potete aiutarvi con una planetaria per velocizzare il tutto, nel caso contrario invece, inziate col versare in una ciotola, le farine e lo zucchero, mescolate un pó, poi aggiungete il lievito sciolto nell’acqua tiepida, mescolate ancora, poi incorporate l’olio, i semi di bacca di vaniglia e il sale, impastate il tutto fino a che gli ingredienti siano ben amalgamati, dovrete ottenere un composto compatto.
Trasferite l’impasto ottenuto su un ripiano leggermente infarinato e lavoratelo per 5 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, trasfertelo poi in un recipiente oleato per farlo lievitare, coperto con un pó di pellicola trasparente. Posizionate il recipiente in forno preriscaldato a 50 gradi poi spento e con luce accesa e attendete 2 ore. Trascorso il tempo indicato di lievitazione, riprendete l’impasto e lavoratelo nuovamente per 1 minuto circa, stendetelo leggermente con le mani poi avvolgetelo su se stesso formando un filoncino.
Leggi anche: Come preparare degli insoliti fagottini con del gorgonzola e della pasta dolce brise
Ricavate da esso porzioni di circa 70 g, allungatele con le mani e al centro aggiungete qualche pezzetto di cioccolato fondente. Arrotolate delicatamente e sistemateli su una teglia foderata con carta da forno. Copriteli con pellicola trasparente e lasciateli lievitare ancora un’oretta seguendo le stesse modalità precedenti. Termnata la lievitazione, spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto mescolato ad un pò di latte e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità statico a 180 gradi per circa 20 minuti, dopodiché sfornate e lasciate intiepidire prima di gustarli. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.