Sfiziosi, semplici e veloci da realizzare, prepariamo insieme i Fagottini al misto di verdure: fuori super croccanti e dentro un ripieno da leccarsi i baffi, scopri come prepararli con me!
I fagottini al misto di verdure sono un’opzione deliziosa per un pasto sfizioso, semplice e veloce da realizzare. È composta da un impasto classico per crepes salate, farcito con un soffritto di cipolle, carote, sedano e una varietà di verdure come zucchine, patate, piselli e altri. Una volta formati, i fagottini saranno passati nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato per ottenere una copertura extra croccante, dopodiché potranno essere fritti in olio bollente o cotti in forno.
Una ricetta facile e ricca che può essere varianta davvero in un’infinità di modi, aggiungendo o sostituendo le verdure in base ai tuoi gusti o agli ingredienti disponibili. Puoi arricchire ad esempio il ripieno aggiungendo formaggi come mozzarella o ricotta, oppure olive tagliate a rondelle o un trito di erbe aromatiche fresche come basilico o prezzemolo per dare un tocco di sapore al ripieno. Ricordati di fare delle crepes sottili ma resistenti per evitare che si rompano durante la preparazione dei fagottini e, se preferisci una versione più leggera, puoi cuocere i fagottini in forno invece che friggerli.
Ingredienti e preparazione dei fagottini
Insomma, preparare i fagottini al misto di verdure è un modo delizioso per godersi una cena gustosa e veloce da realizzare. La combinazione di verdure miste nel ripieno e la croccantezza della copertura renderanno questi fagottini un piatto irresistibile per tutta la famiglia. Cosa aspetti allora? Segui la semplicissima procedura passo passo e in men che non si dica, saranno pronti da gustare. Iniziamo subito!
Leggi anche: Fagottini di sfoglia al fumè: perfetti per antipasti o aperitivi, così buoni che uno tira l’altro
Leggi anche: Fagottini di frittata: stasera si che sarà una cena esplosiva
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti fritti 20-25 minuti in forno
Ingredienti per circa 8 fagottini
150 g di farina 00
300 ml di latte
2 uova
Sale q.b.
Per il ripieno
Olio extravergine di oliva q.b.
1 cipolla piccola, tritata finemente
1 carota, tagliata a dadini
Un gambo di sedano, tagliato a dadini
Una zucchina, tagliata a dadini
Una patata, tagliata a dadini
50 g di piselli freschi o surgelati
Sale e pepe q.b.
Per la copertura
Pangrattato q.b.
Farina q.b.
3 uova
Olio di semi di girasole q.b. per la cottura
Come preparare i fagottini
Per realizzare questo sfizioso finger food, inizia col realizzare l’impasto per le crepes. In una ciotola, mescola la farina, il latte e le uova fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungi sale a piacere e lascia riposare per circa 15 minuti. Intanto in una padella antiaderente, scalda un filo d’olio e aggiungi la cipolla, la carota e il sedano tritati finemente. Lascia rosolare fino a quando le verdure saranno morbide.
Aggiungi le zucchine, le patate e i piselli alla padella e continua a cuocere fino a quando le verdure saranno tenere. Aggiusta di sale e pepe, proseguendo la cottura per circa 15 minuti in modo tale che le verdure saranno morbide completando quindi la cottura. Riscalda una padella antiaderente spennellata di olio extravergine di oliva, quindi versa un mestolo di impasto per crepes e inclina la padella in modo che l’impasto copra tutto il fondo. Cuoci la crepe da entrambi i lati fino a quando risulterà dorata e fai la stessa cosa con le altre fino alla fine dell’impasto.
Prendi poi una crepe per volta e metti un cucchiaio abbondante di ripieno al centro. Piegala a metà e poi ripiega i lati per formare un fagottino. Passa il fagottino nella farina, quindi immergilo nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato per ricoprirlo di una croccantezza extra. Riscalda abbondante olio di semi in una pentola o friggitrice e friggi i fagottini finché non risulteranno dorati e croccanti. Oppure, posiziona i fagottini su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocili in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti o finché risultano dorati e croccanti. Buon appetito!