Fagottini al pesto ricotta e noci, un’idea originale e super gustosa, da portare in tavola in tutte le occasioni, facile preparare.
Se state cercando una ricetta sfiziosa per rendere ancora più ricchi i vostri buffet, i fagottini al pesto ricotta e noci è l’ideale per voi. Un antipasto davvero accattivante e semplice, potete realizzarlo sia usando un pesto preconfezionato oppure farlo in casa, il risultato sarà comunque eccezionale.
È ottimo da preparare velocemente quando vi occorre servire qualcosa in tempo brevi. Inoltre potete variare il ripieno con qualsiasi altro ingrediente abbiate in casa, questo vi permetterà di riciclare anche gli avanzi in frigo. Dunque, non vi resta che realizzare questi favolosi fagottini di sfoglia arricchiti con pesto, ricotta e croccanti noci,uno tira l’altro. Vediamo come realizzarli insieme seguendo il procedimento della nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Fagottini ripieni di pomodoro e mozzarella | Per una cena insolita
Oppure: Fagottini di brisé con speck e scamorza | Stuzzichini al formaggio filante
Tempi di cottura : 30 minuti
Tempi di preparazione : 10 minuti
Ingredienti per circa 25 fagottini
Per l’impasto
400 g di farina 00
200 g di ricotta
120 ml di latte
2 uova piccole o 1 grande
1 bustina di lievito per dolci
7 g di sale
Per il ripieno
400 g di pesto al basilico
250 g di ricotta
200 g di noci sgusciate
80 g di parmigiano reggiano
2 uova piccole o 1 grande
Sale q.b
Pepe q.b
Per cominciare la realizzazione di questa ricetta sprint, partite col preparare l’impasto. In una ciotola capiente versateci all’interno il latte in cui far sciogliere il lievito, aggiungete il sale e le uova, mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, a questo punto unite anche la ricotta e in ultimo la farina. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e liscio che metterete da parte in una ciotola. Fatto ciò, preparate il ripieno.
In una scodella versate la ricotta che andrà ammorbidita con una forchetta fino a renderla liscia e cremosa, unite il pesto al basilico, le noci sgusciate, il parmigiano reggiano grattugiato, le uova e aggiustate di sale e pepe mescolate tutti gli ingredienti in modo che si possano amalgamare per bene, fino ad ottenere una crema omogenea.
Riprendete l’impasto e disponetelo su una superficie leggermente infarinata, stendete la sfoglia e ricavate dei quadrati che farcirete col ripieno, avendo cura di rimanere il centro del fagottino aperto, ma voi potete dargli la forma che più gradite .
Disponete i fagottini su una teglia foderata di carta forno e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
Serviteli caldi e appetitosi. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…