I fagottini ripieni alle melanzane e provola sono irresistibili, si preparano senza alcuna difficoltà, cosa aspetti, scopri la ricetta!
Con un solo rotolo di pasta sfoglia riuscirai a portare in tavola un finger food o un secondo strepitoso, che mette d’accordo tutti.
Anche tu te ne innamorerai già al primo morso. La pasta sfoglia rende sfogliati questi fagottini, ma se vuoi puoi sostituire con della pasta brisèe e i fagottini saranno più croccanti!
Ecco la ricetta da seguire! Se non hai la provola va benissimo anche la mozzarella, ma mi raccomando lasciala sgocciolare bene altrimenti inumidirà la pasta sfoglia.
La cottura è veloce dei fagottini, devi solo cuocere prima le melanzane per un risultato perfetto. Ecco la ricetta sprint da seguire!
Leggi anche: Insalata di pollo, la verità su questa ricetta, pensateci quando la dovete fare
Ingredienti
Per poter preparare questa ricetta iniziamo dal ripieno, le melanzane le dovrai cuocere per bene con i pomodori per evitare che risultino crudi. Quindi laviamo le melanzane rimuoviamo l’estremità, poi tagliamo a fette spesse e poi a dadini. Mettiamole in una padella con olio extra vergine di oliva e aglio e lasciamo soffriggere un po’.
Leggi anche: Frittata con le uova vecchie, cuocila così abbatterai tutti i batteri
Uniamo poi la polpa e saliamo, lasciamo cuocere le melanzane e giriamo di tanto in tanto, per non far attaccare le melanzane alla padella.
Leggi anche: Bon bon fritti ricotta e zafferano, sfiziosa ricetta da leccarsi i baffi
A cottura terminata trasferiamo in un piatto e lasciamo intiepidire. Tagliamo a dadini la provola e stendiamo la pasta sfoglia, tagliamo con un taglia pasta ricavando così dei rettangoli.
Distribuiamo le melanzane e la provola, chiudiamo e sigilliamo bene i bordi. Adagiamo man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno. Inforniamo in forno caldo a 180° per 20 minuti, spegniamo a cottura terminata sforniamo e lasciamo intiepidire. Li puoi servire anche freddi!
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…