Fagottini con cioccolato fondente sono dolci croccanti e deliziosi, che si preparano facilmente, da gustare caldi, uno tira l’altro.
Un dolce che accontenta tutti, si presta a varianti, potete scegliere la farcitura che volete, magari sostituite il cioccolato alla marmellata. Se volete una ricetta più sana, potete evitare la frittura e cuocere in forno! Inoltre potete aggiungere lo zucchero a velo.
Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crepes in bottiglia, un momento di gusto facile e veloce. Irresistibile
Potrebbe interessarti anche: Crema al caffè e nutella in bottiglia un dessert al cucchiaio facile e veloce
Ingredienti per 20 fagottini
570 g di Acqua tiepida
500 g di Farina 00
500 g di Farina Manitoba
3 g di Lievito di birra fresco
15 g di Olio extravergine d’oliva
10 g di Zucchero
20 g di Sale fino
Per il ripieno
250 ml Panna fresca liquida
250 g Cioccolato fondente
15 g Zucchero a velo
Per preparare questa ricetta dolce, iniziate a versare in una ciotola, la farina 00 e la farina Manitoba, poi aggiungete il lievito di birra, si consiglia di tagliarlo a pezzi.
Lavorate con le fruste, poi versate metà dose di acqua tiepida, ma piano piano, poi aggiungete il sale e lo zucchero, poi aggiungete tutta l’acqua.
Versate a filo l’olio di oliva, poi lavorate bene fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, l’impasto dovrà essere morbido. Poi trasferitelo su una spianatoia e lavorate con le mani e formate un panetto, trasferitelo in una ciotola capiente e coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 2 ore. L’impasto deve raddoppiare di volume, si consiglia di conservare l’impasto in forno spento con la luce accesa, così lievita meglio.
Trascorso il tempo, dividete il panetto in 20 pezzi da circa 80 g ciascuno, poi formate delle palline e trasferitele su un piatto e coprite con la pellicola e la lasciate lievitare per almeno mezz’ora, sempre in forno spento con luce accesa.
Adesso dedicatevi alla farcitura, tagliate a pezzetti piccolo il cioccolato fondente, poi in un pentolino, versate la panna e portate ad ebollizione, aggiungete il cioccolato a pezzi, mescolate con un cucchiaio e fatelo sciogliere bene.
Quando sarà fredda, la crema sarà pronta per farcire. Adesso le palline saranno lievitate, prendetele e stendetele su una spianatoia con il mattarello, formate dei dischi con un diametro di circa 15 cm. Al centro aggiungete il cioccolato e poi chiudete a metà. Sigillate bene i bordi così da non far uscire la farcitura durante la cottura.
In una pentola dai bordi alti, versate abbondante olio per la frittura, quando sarà bollente, aggiungete pochi fagottini alla volta. Lasciateli cuocere per circa 2 minuti per lato, fate attenzione quando li girate, aiutatevi con la schiumarola.
Appena saranno cotti, trasferite su un piatto con carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso, servite e gustate caldi.
Si consiglia di consumarli subito e non conservarli.
Potrebbe interessarti anche: Bavarese al cioccolato senza uova | un dessert fresco e supergoloso
Potrebbe interessarti anche: Torta fredda con caffè e yogurt | un dessert fresco e dal sapore delicato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…