I fagottini con crema al cacao sono piccoli scrigni di pasta friabile e delicata che racchiudono un cuore morbido, gradevole ed avvolgente che conquisterà grandi e piccoli. Un sottile guscio ricco do abbondante farcitura, il cui tocco fondente dona ancor più golosità a questi pasticcini ideali per terminare il pranzo della domenica oppure da offrire per una merenda o un incontro pomeridiano tra amici insieme ad un bel caffè.
Sono facilissimi da fare, non richiedono lievitazione e soprattutto sono deliziosi da servire sia a temperatura ambiente che ben freddi di frigorifero. La consistenza rimane cremosa e goduriosa all’esterno e morbida all’esterno, accompagnando ogni assaggio con la giusta dose di immancabile bontà . Insomma un dolcetto veramente perfetto per tutte le occasioni e per tutte le stagioni, assolutamente da provare!
Potrebbe piacerti anche: Mini tiramisù al caffè e crema pasticcera | Un dessert davvero gustoso
Oppure:Â Biscotti morbidi al cacao e cocco | Non solo perfetti a colazione
Ingredienti
350 g di farina 00
Un uovo
160 ml di latte
60 g di zucchero semolato
100 g di burro morbido
Una bustina di vanillina
Un pizzico di bicarbonato
Per la crema al cacao:
4 uova
120 grammi di zucchero semolato
500 ml di latte
40 gr di maizena
Una bacca di vaniglia
45 gr di cacao amaro in polvere
125 gr di gocce di cioccolato fondente
per guarnire:
Zucchero a velo q.b.
Preparazione dei fagottini
Per realizzare questi dolcetti iniziate con l’impasto di base. Montate l’uovo con lo zucchero, poi aggiungete il burro morbido a pezzi ed amalgamate bene con le fruste. Setacciate insieme la vanillina, il bicarbonato e la farina ed incorporateli delicatamente agli altri ingredienti mescolando. In ultimo unite il latte e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido. Avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero una mezz’oretta.
Intanto preparate la crema: prendete un pentolino e mettete a scaldare il latte. Separate poi 4 tuorli, metteteli in un recipiente ed aggiungetevi lo zucchero semolato e la maizena setacciata. Con una frusta amalgamate bene il tutto: attendete che il latte giunga a bollore, abbassate la fiamma e versatelo a filo mescolando sempre con la frusta. Riversate tutto nel pentolino e continuate a fuoco dolce continuando ad amalgamare fino a che si addenserà e raggiungerà la consistenza di una crema uniforme e senza grumi. In ultimo aggiungete il cacao amaro setacciato e lavorate energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.
Riprendete l’impasto, stendetelo fino ad ottenere una sfoglia sottile e con una rotella liscia ricavate dei quadrati. Prendete la crema, aggiungete le gocce di cioccolato fondente ed ammorbiditela mescolando con un cucchiaio. Ponete al centro di ogni quadrato di sfoglia un po’ di crema al cacao e chiudete i lati uno sull’altro, spennellando i bordi con l’acqua in modo che aderiscano bene sigillandosi completamente.
Trasferite i fagottini su una teglia rivestita di carta da forno e cuoceteli in forno a 180° in modalità ventilata per circa 15/20 minuti. Estraeteli dal forno e fateli raffreddare, prima di servirli guarnite con una spolverata di zucchero a velo e gustateli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.