Fagottini di caponata croccanti fuori morbidissimi dentro, l’aperitivo ideale per le sere d’estate preparato con la pasta brisè.

E’ pur vero che in estate non abbiamo voglia di fare nulla, che si immagina solo ombra e qualcosa di fresco da bere. Sarà anche così, ma è fondamentale nutrirsi ed anche farlo nel modo giusto. Ecco, in estate (così come in tutte le atre stagioni) la parola d’ordine è gusto perché senza gusto non ce n’è per nessuno.

Fagottini di caponata croccanti fuori morbidissimi dentro, l’aperitivo ideale per le sere d’estate

Oggi vediamo la ricetta dei fagottini di caponata, dei bocconcini deliziosi e croccanti che nascondono un cuore morbido e delicato che lascia l’acquolina in bocca a tutti, anche ine state con la fame spezzata dal caldo. Anzi, dirò di più. Essendo questo un piatto fresco e leggero, quasi quasi la fame torno in un baleno.

Fagottini di caponata croccanti fuori e morbidissimi dentro

La ricetta della caponata la conosciamo tutti, oggi la faremo unendo le due verdure “sorelle” che sono in perfetta simbiosi e ovvero le zucchine e le melanzane. Il tutto nella pasta brisè. Divino!

Ingredienti

  • 250 g pasta brisè
  • mezza cipolla
  • olio di oliva
  •  1 melanzana
  • 2 zucchine
  • 100 g passata di pomodoro
  • sale
  • 30 g zucchero
  • 30 ml aceto di vino bianco
  • basilico

Fagottini di caponata croccanti fuori morbidissimi dentro, l’aperitivo ideale per le sere d’estate. Procedimento

Caponata con le patate questa la devi provare e te ne innamorerai subito Ricettasprint

Dopo aver lavato per bene e spuntato le melanzane e le zucchine su entrambe le estremità, riduciamo le verdure a pezzettini  e mettiamoli schiacciate cn il sale nel colapasta. Questo è un passaggio che si può anche evitare ma per sicurezza ed eliminare il liquido che può divenire amarostico, allora facciamolo. Laviamo sotto acqua corrente le verdure e mettiamole d asciugare su carta assorbente e intanto prendiamo una padella antiaderente dove faremo riscaldare l’olio e rosolare la cipolla. Uniamo le zucchine e lasciamo cuocere per 3 minuti circa e poi aggiungiamoli anche la passata di pomodoro, sempre regolando di sale.

leggi anche:Ho preparato con 1 zucchina,1 peperone, 1 melanzana, la caponata leggera in un lampo, senza schizzi sul top della cucina

Come fare gli involtini di caponata

Caponata con le patate questa la devi provare e te ne innamorerai subito Ricettasprint

Lasciamo in cottura per 10 minuti ancora. A parte prendiamo una padella e mettiamo nell’olio caldo le melanzane e lasciamole cuocere per 5 minuti, poi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo e l’aceto per farlo evaporare. Un po’ di basilico e mantechiamo e poi uniamo le due verdure in un’unica padella. Prendiamo la sfoglia di pasta brisè e prepariamo dei rettandolo o cerchi per farcire. Possiamo anche decidere di preparare dei cestini che andremo a chiudere, insomma, decidiamo la forma che vogliamo dare a questi involtini. Farciamoli e riponiamoli su una leccarda ricoperta di carta forno. Inforniamo a 200° per 15 minuti e quando saranno pronti, sforniamo e lasciamo raffreddare. Che buoni!

leggi anche:Filetti di orata alla caponata di verdure, la cenetta saporita che stavi aspettando

leggi anche:Vi piace la caponata? Non avete mai provato il fricandò

Riso con la caponata, con un piatto come questo la cena è al completo. Foto di Ricetta Sprint