I fagottini di frittata sono ideali per stasera, si preparano in men che non si dica, non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint!
La frittata è uno dei secondi piatti che mette d’accordo tutti, buonissima nella sua versione semplice, che farcita, anche i rotoli di frittata freddi farciti con formaggi e salumi, sono irresistibili.
Oggi però abbiamo pensato ad una ricetta diversa dalla solita invece di preparare la solita frittata, omelette o i rotoli di frittata che ne dici dei fagottini? Un’idea sfiziosa che puoi preparare a cena e deliziare tutti, ma anche come antipasto sfizioso, che ne dici? Non resta che scoprire la ricetta sprint!
Fagottini di frittata: il ripieno ti sorprenderà
I fagottini di frittata ripieni di formaggio e prosciutto saranno spesso protagonisti a cena, una preparazione semplice, che potrai preparare anche quando hai poco tempo. Il ripieno lo decidi tu, puoi anche provare con le verdure grigliate. Se dovessero avanzare i fagottini di frittata, dubito, li puoi sempre conservare bene in frigorifero coprendo con la pellicola trasparente, per un giorno al massimo. Non resta a questo punto che seguire passo passo la ricetta sprint! Vedrai che sarà un successone, tutti vorranno fare il bis!
Ingredienti per 4 persone
- 6 uova
- 150 g di scamorza
- 100 g di prosciutto cotto
- 30 g di parmigiano reggiano
- sale q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento
Per preparare questa ricetta, iniziamo a sgusciare le uova e le mettiamo in una ciotola ciotola, sbattiamo le uova per bene e aggiungiamo il sale e il parmigiano reggiano grattugiato, infine un po’ di prezzemolo (lavalo per bene e asciugalo con carta assorbente da cucina).
Leggi anche: La torta della nonna senza cottura, sembra una cheesecake ma non lo è. Provala subito
Con la carta forno copriamo una leccarda e versiamo la frittata e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Leggi anche: Adori le melanzane ripiene ma sei a dieta? Ecco come le puoi preparare!
Poi sforniamo e tagliamo in 4 parti e farciamo ognuno con prosciutto cotto e scamorza, chiudiamo a metà realizzando così i fagottini. Serviamo subito oppure li facciamo raffreddare un pochino. Non resta che provare e vedrai che successone. Se vuoi puoi aggiungere al ripieno dei funghi sott’olio oppure dei pomodori, prova e vedrai!
Buon Appetito!