Fagottini di lasagne con friarielli provola e salsiccia, un piatto particolare e gustoso perfetto per la domenica.
Se volete preparare u piatto speciale che lasci tutti senza parole e sia anche ricco e gustoso, ho la ricetta che fa al caso vostro, i Fagottini di lasagne con friarielli provola e salsiccia, irresistibili e travolgenti, conquisteranno e stupiranno i vostri amici tanto da chiedervi il bis.
La preparazione di questo piatto è semplicissima, vi basterà friggere in una padella antiaderente i friarielli con un pò di peperoncino, dopodiché uniti alle salsicce e ai cubetti di provola, andranno a farcire le sfoglie di pasta sbollentante per ammorbidirle in acqua e sale, per poi essere arrotolate e sistemate in una pirofila e conditi con un meraviglioso sughetto al pomodoro, insomma di per se è veramente semplice, basta davvero poco e realizzerete un piatto particolare ed eccezionale.
Vediamo allora nel dettaglio gli ingredienti con le rispettive dosi e otterrete un risultato impeccabile, dal successo garantito a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Fagottini di sfoglia con crema di zucca philadelphia e crudo | strepitosi
Oppure: Lasagne saracene con verza e crema di zucca alla cannella | Ottime
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
8 sfoglie di pasta all’uovo
300 g di salsicce
1 provola
400 g di friarielli
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
Burro q.b
100 g di parmigiano grattugiato
Una Passata di pomodoro
Basilico q.b
130 g di ricotta vaccina
Sale q.b
Pepe q.b
Per realizzare questi primi sfizioso e gustoso, come prima cosa mondate e lavate i friarielli, eliminate le foglie danneggiate e metteteli a rosolare per 10 minuti in olio extravergine di oliva con lo spicchio di aglio e peperoncino.
Una volta che si sono raffreddati, tritateli finemente a coltello e poneteli in una ciotola, ora aggiungete la ricotta vaccina, che deve essere freschissima, unite 40 g di Parmigiano grattugiato e unite l’uovo intero, amalgamate il composto con una forchetta e regolate di sale e pepe.
Imburrate degli stampini monoporzione adatti alla cottura in forno, prendete un rettangolo di pasta fresca all’uovo, precedentemente lessato per un paio di secondi in acqua bollente, e adagiatelo all’interno dello stampino imburrato.
Fate aderire la pasta il più possibile alle pareti e al fondo dello stampino, facendo molta attenzione a non romperla, con un cucchiaio versate il ripieno all’interno di ogni stampino, aggiungete un cucchiaino di Parmigiano grattugiato, stringete gli angoli del fagottino con le mani bagnate per chiuderlo senza rompere la pasta, fate la stessa l’operazione anche con gli altri.
Preriscaldate il forno a calore 200 gradi e nel frattempo, fate cuocere la passata di pomodoro con aglio, basilico, un filo di olio extravergine di oliva e sale, fate cuocere per 5/6 minuti.
A questo punto fate cuocere i fagottini per 15/20 minuti, una volta che i fagottini saranno cotti serviteli con il sugo al pomodoro. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…