I fagottini di lattuga con nasello e ricotta cono un piatto completo perché mettono insieme pesce magro, formaggio e verdura. Tanto gusto, poche calorie.
Come con le foglie della verza, anche quelle della lattuga possono diventare l’involucro per una deliziosa ricetta. Ve lo dimostriamo con questi invitanti fagottini di lattuga con nasello e ricotta che possono diventare un antipasto o un secondo piatto completo.
Ovviamente il ripieno può variare a seconda del vostro gusto. Se amate il pesce, andrà bene anche un altro pesce magro quale il merluzzo, la sogliola, la spigola. E al posto della ricotta un altro formaggio cremoso, come la crescenza o lo stracchino.
potrebbe interessarti :Risotto alla lattuga, semplice ed economica ricetta svuotafrigo!
Come servire questi eccezioni fagottini di lattuga con nasello e ricotta? Il nostro consiglio è quello di accompagnarli con delle verdure lessate oppure un puré di patate leggero.
Ingredienti
12 figlie di lattuga
600 g nasello in filetti
90 g ricotta vaccina
150 g mollica di pane
50 g parmigiano reggiano
un bicchiere di vino bianco
latte
1 carota
olio extravergine di oliva
sale
1 gambo di sedano
maggiorana
1 cipolla
sale
pepe
Potrebbe piacerti anche: risotto agli spinaci e robiola
Preparazione
Il primo passo per questi fagottini di lattuga con nasello e ricotta è quello di preparare un brodo vegetale con gambo di sedano, carota e cipolla (o altrimenti del dado vegetale. Aggiungete anche un bicchiere di vino bianco tipo Vermentino o Pigato e quando il brodo bolle mettete a cuocere lì il nasello.
Bastano 10 minuti per farlo ammorbidire, poi sgocciolatelo e tenetelo da parte. Nello stesso brodo fate anche bollire velocemente le foglie di lattuga, basterà 1 minuto per ognuna.
Quando sono pronte mettetele in una ciotola con acqua e ghiaccio per non far perdere il loro colore e le sostanze nutrizionali.
Togliete la parte più grossa della costa centrale nelle foglie di lattuga e preparate il ripieno. In una ciotola mettete insieme la mollica già bagnata nel latte e strizzata, il nasello, la ricotta, il parmigiano salate e pepate. Poi aggiungete anche un po’ di maggiorana.
Quindi distribuite l’impasto sulle foglie, chiudetele per non farlo uscire e scaldatele per un paio di minuti in padella con un filo d’olio. Saranno pronte per essere servite, calde o tiepide.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…