Scrocchianti, irresistibili è pronti in un lampo: i fagottini di pasta fillo più buoni mai mangiati, solo 3 ingredienti per uno spuntino sfizioso che conquista tutti!
Croccanti fuori, morbidi e golosi dentro, questi fagottini di pasta fillo sono lo spuntino che non sapevi di desiderare! Si preparano con appena 3 ingredienti, ma il risultato è irresistibile: un dolce che si scioglie in bocca e lascia tutti a bocca aperta. Perfetti per una merenda veloce, un dessert improvvisato o per soddisfare quella voglia di dolce che arriva senza preavviso.
L’unione della leggera croccantezza della pasta fillo con la cremosità della Nutella o della tua crema spalmabile preferita è semplicemente perfetta. Bastano pochi minuti e un forno caldo per trasformare ingredienti semplici in un piccolo capolavoro che conquisterà grandi e piccini.
Il segreto? Il burro spennellato sulla pasta fillo che regala una doratura irresistibile e una croccantezza pazzesca. In più serviti in tavola con un tocco di zucchero a velo gli darai di certo un tocco finale elegante e vedrai che una volta provati, questi fagottini diventeranno il tuo asso nella manica per sorprendere chiunque, con il minimo sforzo e il massimo risultato. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e prepariamoli insieme, ti conquisteranno al primo morso vedrai. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Per 10 fagottini
10 fogli di pasta fillo
10 cucchiaini di nutella o crema spalmabile a scelta
Burro q.b.
Inizia preparando i fogli di pasta fillo. Stendi un foglio di pasta fillo su un piano di lavoro pulito e con un pennello da cucina, spennella l’intera superficie con il burro fuso, in modo uniforme. Questo renderà i fagottini dorati e croccanti. Con delicatezza, accartoccia il foglio verso il centro, partendo prima da un lato e poi dall’altro. Devi creare una sorta di fiocco centrale, lasciando le punte libere.
Al centro di ogni foglio, inserisci un cucchiaino di nutella o della tua crema spalmabile preferita ma cerca di non esagerare per evitare fuoriuscite durante la cottura. Porta le punte del foglio verso il centro, avvolgendo il ripieno e creando un fagottino ben sigillato. Capovolgi delicatamente ogni fagottino e sistemali sulla teglia rivestita di carta forno con l’apertura verso il basso.
Leggi anche: Fagottini di mezzanotte: togliti lo sfizio dello spuntino salato anche a tarda sera con quello che hai in frigo!
Ora preriscalda il forno a 180 gradi e inforna i fagottini per 8-9 minuti, o finché saranno ben dorati e croccanti. Controllali durante la cottura per evitare che si scuriscano troppo e una volta pronti, lasciali intiepidire per qualche minuto, quindi spolverali (se vuoi) con un po’ di zucchero a velo per un tocco extra e servili subito per goderti un favoloso ripieno caldo e cremoso e una croccantezza irresistibile. Buon appetito!
Per la domenica di Pasqua punto sulla pasta alla boscaiola al sugo, la inforno pure!…
Ecco l'antipasto di Pasqua preparo le schiacciatine fritte ripiene di zucchine, scamorza e prosciutto cotto…
Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…
L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…