Così buoni che uno tira l’altro, perfetti per antipasti o aperitivi lasciati conquistare dai fagottini di sfoglia al fumè, un connubio di sapori esplosivi!
Se sei alla ricerca di un’idea sfiziosa per antipasti o aperitivi ecco una ricetta perfetta che conquista il palato di tutti, i fagottini di sfoglia al fumè. Questi piccoli pacchetti di felicità, sono un connubio perfetto di sapori a cui non potrai resistere. La pasta sfoglia croccante racchiude un cuore di formaggio cremoso e filante, arricchito da un ripieno delizioso di olive nere che aggiungono una nota di sapore intenso, creando un’armonia di sapori meravigliosa.
Per rendere i fagottini di sfoglia al fumè ancora più gustosi, puoi considerare alcune idee perfette anche per i bambini. Ad esempio puoi aggiungere un pò di prosciutto cotto a cubetti. Oppure per dargli un po’ più di sprint un pizzico di peperoncino. E ancora, per variare il sapore aggiungere gorgonzola, ricotta o cheddar. Insomma questi fagottini sono una deliziosa idea che combina sapori che conquisteranno amici e parenti ad ogni morso. La combinazione di croccantezza e cremosità, la puoi opersonalizzare a tuo piacimento e preparerai un finger food da leccarsi i baffi.
Se prepari i Fagottini di sfoglia al fumè, realizzerai dei perfetti antipasti o aperitivi, che sono così buoni che uno tira l’altro!
Quindi se vuoi rendere la tua giornata speciale, devi assolutamente provare questi deliziosi fagottini, fidati che sapranno deliziare e conquistare chiunque. Un delizioso spuntino che puoi preparare anche all’ultimo minuto. Quindi basta chiacchiere, metti il grembiule e accendi i fornelli e iniziamo subito.
Leggi anche: Fagottini ripieni al caffè: non esiste buongiorno più goloso di questo!
Leggi anche: Fagottini pizza, li farcisci con quello che vuoi e li prepari senza forno
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti 8 fagottini
1 rotolo di pasta sfoglia
100 g di formaggio cremoso tipo philadelphia
100 g di formaggio filante tipo mozzarella o scarmoza
Origano q.b
Olive nere snocciolate tritate q.b
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe nero macinato q.b.
Preparazione dei Fagottini di sfoglia al fumè
Per realizzare questi deliziosi fagottini, inizia a srotolare la pasta sfoglia su una superficie piana, e tagliala a triangolini. Su ciascun fagottino, posiziona al centro un cucchiaino di formaggio cremoso, come la philadelphia, e un paio di cubetti di mozzarella o scamorza.
Cospargi il tutto con un pizzico di origano e le olive nere snocciolate tritate finemente e termina con una spolverata di pepe e un pizzico di sale. Chiudi i fagottini, piegando la pasta sfoglia sopra il ripieno, formando dei pacchetti.
Spennella leggermente la superficie dei fagottini con un pò di olio extravergine di oliva. Trasferisci i fagottini su una teglia con carta forno e cuocili per circa 15-20 minuti a 180 gradi, o finché sono dorati e croccanti. Terminata la cottura, sfornali e servili in tavola. Buon appetito!